
Il governo italiano potrebbe acquisire una quota di Stellantis

INFORMAZIONI SCHEDA
Stando a quanto appena dichiarato dall'attuale viceministro dell'economia e delle finanze italiane, Antonio Misiani, lo stato italiano potrebbe acquisire delle rilevanti quote di Stellantis: la società automobilistica italo-francese non è ancora arrivata alla luce, ma i riflettori sono già puntati verso di lei.
Alcuni giorni fa gli azionisti di Fiat Chrysler e del Gruppo PSA hanno approvato la gigantesca fusione dal valore di 52 miliardi di dollari, atta a creare il quarto produttore di veicoli al mondo per numero di esemplari venduti ogni anno (oppure sesto secondo gli ultimi dati). D'altro canto, secondo l'agenzia Reuters, allo stato attuale dei fatti sia PSA che FCA non hanno ancora commentato le parole di Misiani.
Queste le parole del viceministro, riportate dai giornalisti di La Repubblica:"Una eventuale presenza dello Stato italiano nel nuovo gruppo automobilistico Stellantis non può e non deve essere un tabù." Giusto per creare un contesto degli attori in gioco, l'investitore con quote maggiori in Stellantis è Exor col 14,4 percento, mentre lo Stato francese detiene il 6,2 percento delle azioni attraverso la BPI France (banca pubblica francese).
A seguire Misiani ci ha però tenuto a buttare acqua sul fuoco dicendo che al momento non sussistono le condizioni per un ingresso statale nella società:"Non possiamo certo pensare a un'operazione ostile, un intervento di questo tipo va costruito in modo consensuale. E deve essere funzionale ad una strategia di politica industriale."
E' chiaro che per ora, quando ancora FCA e PSA non sono ancora una sola entità, è davvero impossibile discutere di simili operazioni. Si può invece parlare dalla possibile fine del marchio Chrysler all'alba della fusione: un riassetto strategico sarebbe fatale per il brand statunitense. Speranze a mille invece per quanto riguarda gli appassionati della Alfa Romeo Giulietta: la berlina italiana potrebbe effettivamente tornare alla ribalta.
Altri contenuti per Gruppo FCA
- Stellantis avrebbe messo da parte i progetti un nuovo modello
- Stellantis al lavoro su Alfa Romeo, Lancia e DS sviluppate in comune
- Fiat Chrysler offre un interessante incentivo ai dipendenti Gamestop
- FCA, Toyota, Hyundai e Kia abbandonano Trump sulla questione emissioni
- Stellantis, Tavares visita gli impianti italiani: 'I posti di lavoro sono al sicuro'
Gruppo FCA

Contenuti più Letti
- 8 commentiPeugeot cambia il logo: ecco il nuovo e accattivante design
- Nuova Fiat Punto SUV/Crossover: sarà così l'erede della 500L?
- 2 commentiI veicoli a emissioni zero ci faranno perdere migliaia di posti di lavoro, lo dice Daimler
- Sempre più Tesla avranno le odiate batterie LFP per colpa del nichel
- Il ritorno della Renault Espace F1, vettura con motore V10 da 820 CV
- 3 commentiFerrari presenta il team F1 2021, aspettando la nuova monoposto
- Nuovo Land Rover Defender V8 2022: quanto costa il Defender più potente di sempre?
- Nuova Alfa Romeo rappresentata in un eccellente rendering: un agguato a BMW Serie 5
- Piccolo aereo travolge una Lexus sull'interstatale: il video è assurdo
- Daft Punk e Ferrari 412: la strana coppia che fece impazzire il mondo