In Italia è boom di noleggi a lungo termine e car sharing

In Italia è boom di noleggi a lungo termine e car sharing
di

Il settore dell'auto sta attraversando un periodo di grandi incertezze, da una parte c'è la demonizzazione del diesel, dall'altra il futuro elettrico, anche se per alcuni è ancora troppo presto per il grande passo. Per questo motivo è boom di noleggi con pacchetti tutto incluso.

Secondo un recente studio di Aniasa, associazione che rappresenta il settore dei servizi di mobilità all'interno di Confindustria, sono sempre di più gli italiani che scelgono metodi "alternativi" per guidare un'auto, dal noleggio a lungo termine al car sharing. Si stima che siano già 40.000 i cittadini italiani che hanno già scelto una formula All Inclusive a lungo termine (di solito 2 anni), con un costo fisso mensile e pochi pensieri.

Entro il 2019 si conta di arrivare a 50.000 clienti, fra privati e professionisti, che scelgono pacchetti con all'interno fra i 10.000 e i 25.000 km. C'è però anche chi ne percorre molti meno in un anno, in questi casi si può approfittare del car sharing, o per brevi spostamenti cittadini oppure per "gite fuori porta" durante i weekend, possibili grazie a pacchetti di noleggio a breve termine.

"Rispetto alla proprietà" ha detto Massimiliano Archiapatti, presidente Aniasa, "stimiamo una convenienza media del noleggio pari al 15% rispetto all'acquisto vero e proprio. Non c'è bisogno di investire un grosso capitale iniziale, inoltre si risparmia tutto il tempo relativo alla burocrazia dell'auto, pensiamo al bollo, all'assicurazione, alla manutenzione e altro, tutte cose di cui non dobbiamo preoccuparci con i pacchetti tutto compreso".

I prezzi possono solitamente variare da 200 a 300 euro al mese per le più diffuse citycar, SUV compatti o monovolume. Ma chi scegliere il noleggio, principalmente? Secondo Bain&Company il cliente tipo è per il 52% dei casi un uomo, mediamente giovane, informato e benestante, un utente "green" che non disdegna neppure l'alimentazione elettrica.

FONTE: Ansa
Quanto è interessante?
4