Italdesign DaVinci: a Ginevra la showcar elettrica dedicata a Leonardo

di

A 500 anni dalla morte di Leonardo, Italdesign ha deciso di dedicare al genio italiano la sua ultima showcar, presentata ufficialmente al Salone di Ginevra 2019: ecco in tutto il suo splendore la Italdesign DaVinci.

Si tratta di una vettura Gran Turismo 100% elettrica (in grado però di ospitare anche un V8 da 4 litri), il cui carattere sportivo si abbina perfettamente con l'eleganza del design, sia esterno che interno. Un'auto premium che andrà a collocarsi ovviamente nella fascia alta del mercato. La Italdesign DaVinci è lunga 4,98 metri e larga 2,12, può ospitare comodamente quattro passeggeri e il suo passo è pari a 2,9 metri.

Il suo assetto ribassato conferma poi lo spirito sportivo che le appartiene sin nel midollo: l'altezza da terra è di appena 119 mm. Si fa notare per le sue ampie portiere con apertura ad ali di gabbiano, che permettono così l'ingresso contemporaneo dei passeggeri anteriori e posteriori. "Abbiamo voluto omaggiare il genio di Leonardo dedicandogli idealmente questa vettura – ha dichiarato Filippo Perini, Head of Innovation Design di Italdesign – Leonardo è stato un ingegnere ante-litteram, un personaggio eclettico che si è occupato, tra le altre cose, di pittura, scultura, architettura, rappresentazioni grafiche, sperimentazioni, il suo eclettismo è una costante forma di ispirazione per il nostro lavoro quotidiano".

"Ogni showcar che produciamo è una sorta di manifesto di quelle che sono le nostre attività e competenze: sono il risultato di un lavoro di squadra, una squadra formata da più di mille persone" – ha proseguito il CEO Jörg Astalosch. "Ogni dipartimento è direttamente chiamato in causa: Stile, Ingegneria e naturalmente Costruzione Prototipi, dove tecnologia e artigianalità si incontrano per produrre un veicolo unico al mondo".

Italdesign considera la sua DaVinci un'auto del futuro, non futuristica: con pochi accorgimenti è praticamente pronta per la produzione.

Quanto è interessante?
2
Salone di Ginevra 2019Salone di Ginevra 2019Salone di Ginevra 2019Salone di Ginevra 2019Salone di Ginevra 2019Salone di Ginevra 2019Salone di Ginevra 2019Salone di Ginevra 2019Salone di Ginevra 2019Salone di Ginevra 2019Salone di Ginevra 2019Salone di Ginevra 2019Salone di Ginevra 2019Salone di Ginevra 2019Salone di Ginevra 2019