News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Insonorizzare in modo professionale la Tesla Model 3: Matteo Valenza ci spiega come fare
INFORMAZIONI SCHEDA
È innegabile che il comfort di guida offerto da una vettura elettrica non è secondo a nessuno. L’abitacolo diventa più silenzioso senza il motore termico, ma non c’è niente di più rumoroso del silenzio. Con un’auto EV farete più attenzione ai rumori meno evidenti, ma con un’insonorizzazione professionale potete migliorare la situazione.
A tal proposito ci aiuta il nostro amico Matteo Valenza, che nel suo ultimo video ci mostra in prima persona cosa bisogna fare per ridurre i rumori all’interno dell’abitacolo, che la maggior parte delle volte sono dovuti ad un assemblaggio non troppo certosino o all’utilizzo di poco materiale fonoassorbente, magari anche di bassa qualità come nel caso di Tesla Model 3.
Per migliorare la situazione Matteo si è affidato allo specialista Audiogamma Hi-Fi che, dopo un'attenta valutazione sulla provenienza e sull’intensità dei rumori in abitacolo, è passato all’azione inserendo dei pannelli fonoassorbenti in butile e alluminio nei punti strategici, disponibili in diverse qualità: la riduzione del rumore è assicurata ma ciò che cambia è il peso e lo spessore di ogni singolo pannello.
Se siete curiosi di scoprire quali sono i punti nevralgici della Tesla Model 3 vi invitiamo a guardare il video, invece qui vi riportiamo i risultati riscontrati prima e dopo il trattamento. C’è quindi differenza? Ebbene, prima di entrare in officina, a 50 km/h su asfalto ormale il rumore percepito all’interno dell’abitacolo era di 95 db, mentre sulle buche 103 db. Dopo il trattamento rispettivamente 93 db e 98 db.
La misurazione a 100 km/h ha riportato 100 db su asfalto e 108 db sulle buche, diventati poi 97db e 103 db. Salendo ancora di velocità, a 130 km/h i 106 db e 115 db, sono diventati 104 db e 110 db. Matteo ha effettuato anche il test durante un’accelerazione da 50 a 130 km/h, e in questo frangente il rumore è passato da 110 db a 107 db.
Risultati eccezionali, che si riferiscono ad un trattamento di fascia media. L’azienda a cui si è affidato Matteo infatti propone tre piani d’azione, con un prezzo che va dai 200 ai 650 euro. Quello in questione costa 400 euro, e oltre a diminuire il rumore percepito, rende i suoni molto pià ovattati, specialmente sulle buche.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Tesla Model 3
- Nuovi dettagli sulla Tesla Model 3 Performance 2024, 'la più potente di sempre'
- TikToker esegue aggiornamento della sua Tesla e rimane 'intrappolata' per 40 minuti
- Guidiamo la nuova Tesla Model 3 2024: sempre più minimale, matura, unica
- La Tesla Model 3 Ludicrous senza veli: sarà più potente di una BMW M3
- Cosa sappiamo sulla nuova Tesla Model 3 Performance ormai vicina al debutto
Tesla Model 3
- Costruttore: Tesla
- Alimentazione: Elettrica
- Categoria: Berlina
- Anno: 2018
Contenuti più Letti
- 1 commentiTavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Collezione d'auto del Sultano del Brunei: 15 anni dopo emergono alcune foto mai viste
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 4 Lamborghini Revuelto in una volta sola: sulle strade è il caos
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale