Inquinamento, Ministro dell'Ambiente: "Risorse economiche per il cambio dell'auto"

Inquinamento, Ministro dell'Ambiente: 'Risorse economiche per il cambio dell'auto'
di

Il Ministero dell'Ambiente sembra essere deciso a risolvere la questione dei veicoli che inquinano troppo. Infatti, il Ministro Sergio Costa ha affermato che saranno messi a disposizione incentivi e risorse economiche per il cambio dell'auto e per far pagare di più chi inquina di più.

In particolare, Costa ha dichiarato quanto segue ai microfoni de Il Messaggero: "Il ministero dell’Ambiente ha messo a disposizione risorse economiche e incentivi per il cambio dell’auto e per avviare un percorso di incentivazione bonus malus offrendo la possibilità di far pagare meno a chi inquina meno". In tal senso, il Ministero dell'Ambiente si impegna a promuovere "presso il ministero delle Infrastrutture e trasporti una proposta per l’aggiornamento delle tasse automobilistiche, utilizzando il criterio del bonus malus, e una proposta di modifica del decreto legislativo 285/1992 finalizzata a includere gli aspetti relativi alla tutela dell’ambiente nella determinazione dei limiti di velocità".

Rimanendo in tema inquinamento, Costa ha aggiunto quanto segue ai microfoni dell'ANSA: "Il Paese Italia è attraversato da problemi ambientali seri se ci riferiamo in particolare all'inquinamento. [...] Abbiamo avviato un percorso che sta ricevendo grande adesione da tutti i Comuni d'Italia, ma anche da parte di scuole, prefetture e tanti altri enti pubblici. [...] (A fine anno, ndr) sarà chiuso l'attuale Sistri per la tracciabilita dei rifiuti industriali, per aprire il nuovo in primavera. [...] Permetterà alle aziende di avere procedure più snelle ed economiche". Insomma, non si parla solamente di inquinamento legato alle automobili.

Quanto è interessante?
6

Le migliori offerte per i tuoi Regali di Natale 2018: videogiochi, console, hi-tech, smartphone, PC Gaming, TV 4K e tanto altri altri prodotti a prezzo scontato su Amazon, per un Natale da sogno a piccoli prezzi.

Inquinamento, Ministro dell'Ambiente: 'Risorse economiche per il cambio dell'auto'