
Inquina più una Golf 8 o una ID.3 elettrica? Risponde Volkswagen
Inquina di più una Volkswagen Golf 8 di nuova generazione o una Volkswagen ID.3 elettrica? Può sembrare una domanda tanto scontata quanto ridicola, ma non è così...
Se è vero infatti che in fase di marcia la nuova ID.3 ha zero emissioni, come tutte le altre elettriche del mercato, è altrettanto vero che dietro alla produzione di una BEV potrebbe nascondersi un processo alquanto inquinante - che coinvolge l’assemblaggio delle batterie, la creazione dell’acciaio e dell’alluminio e così via.
Sono stati proprio gli ingegneri Volkswagen a farsi la domanda con cui abbiamo aperto l’articolo e queste che seguono sono le loro conclusioni. I tecnici hanno utilizzato i bilanci certificati TÜV per capire quale auto inquinasse di più fra una a benzina, una a gasolio e una 100% elettrica - cercando inoltre di scegliere modelli con pari dotazioni e caratteristiche simili.
Ebbene grazie alle nuove tecniche produttive di Volkswagen, più rispettose per l’ambiente rispetto al passato e a molta concorrenza, fra la “vecchia” e-Golf e la nuova ID.3 l’impatto ambientale in fase di produzione è diminuito del 48%. Sappiamo infatti che il rinnovato impianto di Wolfsburg, dove la ID.3 viene costruita, inquina leggermente di più per la costruzione delle batterie e per il corpo in acciaio della vettura, con dati relativi poi allo stoccaggio dell’alluminio, dell’elettronica, delle gomme e della logistica che impattano sensibilmente meno.
Cosa succede invece se confrontiamo tutto con la nuova Golf 8? A livello produttivo, è vero che una vettura elettrica richiede un impatto ambientale maggiore rispetto a una termica, nel processo totale però bisogna sottrarre le emissioni “vive”, prodotte dalla vettura stessa. Anche sommando le emissioni prodotte dal fabbisogno di energia elettrica, una ID.3 riesce a inquinare meno di una Golf a benzina o a diesel.
Certo il salto non è dei più clamorosi, vediamo infatti come “alla fin della fiera” l’inquinamento prodotto da una vettura a gasolio di nuova generazione e un’elettrica sia quasi pari - a fronte però di una spesa maggiore per l’acquisto dell’auto e qualche compromesso in più, calcolando l’ansia da autonomia e tutto ciò che comporta il possesso di un’elettrica. È chiaro che bisogna fare di più sul fronte della produzione dell’energia elettrica, solo quando la filiera sarà interamente green avremo un vero risparmio in termini di impatto ambientale...
Altri contenuti per Volkswagen ID.3
- La Volkswagen ID.3 GTX arriva nel 2023: doppio motore e trazione AWD
- Volkswagen migliora la piattaforma MEB: offrirà fino a 700 km di autonomia
- Sulle auto elettriche Volkswagen arriva il software 3.0: tutte le novità
- Mega aggiornamento in arrivo per le Volkswagen ID: ricarica più rapida e molto altro
- La VW ID.3 sta già per ricevere un aggiornamento: i primi dettagli
Volkswagen ID.3

- Alimentazione: Elettrica
- Prezzo: 30.000
- Anno: 2019
Contenuti più Letti
- 4 commentiContinua a scendere il prezzo della benzina: IP taglia 3,5 cent su diesel
- 1 commentiEcco a voi la Porsche 911 col nero "più nero" al mondo: fa impressione!
- I prezzi della nuova Nissan Ariya elettrica: il listino valido da luglio 2022
- Arriva in Italia la speciale Vespa Pic Nic: prezzo e allestimento
- Le auto EV saranno mai efficienti come la BMW 730d? Oltre 1600 km con un pieno di gasolio
- L'erede della Lamborghini Aventador fotografata su strada da ogni angolazione
- Il motore della SSC Tuatara è più potente del previsto: sul banco sfiora i 1900 CV
- 1 commentiSONDORS inizia finalmente le consegne della Metacycle da 90 kg e 130 km di range
- 2 commentiFord Bronco sbarca finalmente in Europa, ma la disponibilità è limitata
- Su Mazda CX-60 2022 arriva un nuovo motore diesel a 6 cilindri dalle bassissime emissioni