Infiniti uscirà dal Mercato Europeo a causa delle poche vendite?

Infiniti uscirà dal Mercato Europeo a causa delle poche vendite?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nissan ha lanciato Infiniti in Europa ormai un decennio fa, con l’intenzione di rendere il suo marchio di auto di lusso un buon competitor per i marchi premium tedeschi.

Dieci anni dopo, Infiniti è ancora decisamente lontana dai suoi obiettivi di vendita annuali, e questo potrebbe costringere la casa automobilistica giapponese con sede a Yokohama a fare un passo indietro e decidere di ritirare Infiniti dal mercato europeo.

Secondo un nuovo rapporto di AutoActu.com, infatti, Infiniti potrebbe decidere di lasciare il Vecchio Continente abbastanza presto se le vendite non saliranno in modo significativo e questo, secondo le statistiche, sembra abbastanza difficile.

Dopo aver toccato un picco di vendite di 13.775 vetture nel 2016, il marchio di lusso ha registrato un andamento negativo costante nelle vendite, con 12.571 vendite totali nel 2017 e raggiungendo il record negativo di 6.000 unità nei primi 11 mesi del 2018.

Una triste storia condizionata anche da una situazione europea non proprio “semplice”: il “restringimento” delle normative europee sulle emissioni, i nuovi standard WLTP e un clima economico leggermente “difficile” dopo la Brexit non fanno altro che aggiungere peso ad una nave che sembra in procinto di affondare.

I dati di CarSalesBase dimostrano, inoltre, che il marchio non è nemmeno vicino al raggiungimento degli obiettivi di vendita nella regione: Ad esempio, al momento di lancio della Q30, circa tre anni fa, è stato annunciato l’obiettivo di vendita di 30.000 a 40.000 unità l'anno in Europa. Come abbiamo introdotto prima, Infiniti non è riuscita a raggiungere i numeri previsti, anzi.

Solo 8.453 Q30 sono state vendute nel 2016, numeri che scendono nel 2017 fino a raggiungere meno di 3.000 unità durante i primi 11 mesi dello scorso anno.

Per capire la situazione, basta pensare che, durante il mese di Ottobre 2018 , sono stati consegnati solo 95 esemplari del Q30.

Infiniti uscirà dal Mercato Europeo a causa delle poche vendite?