
Quanto incide la pressione delle gomme in una partenza da fermo? Un video fuga ogni dubbio
INFORMAZIONI SCHEDA
Girovagando su YouTube qualche volta vi sarete imbattuti in qualche filmato con protagonisti i dragster da competizione. Questi riescono a scattare come missili grazie anche ai loro speciali pneumatici posteriori, utilizzati con pressioni bassissime per fornire il maggior grip possibile. Ma cosa succede a cambiare la pressione su un’auto normale?
Questa è la domanda che si sono fatti i ragazzi di Driven Media, così da crearci un video dedicato per scoprire quanto la pressione influisca sulle doti d’accelerazione di una Mazda Mx-5. Per questo motivo Scott Mansell, pilota e volta del canale YouTube, ha effettuato varie prove di accelerazione con pressioni ben diverse tra loro, analizzandone prestazioni e comportamento in un range che spaziava tra i 70 psi (4.8 bar) ai 5 psi (0,3 bar), partendo dalla pressione “standard” di 30 psi (2.0 bar).
Nelle competizioni di accelerazione le gomme vengono sgonfiate per numerosi motivi. Prima di tutto si ottiene una maggior impronta a terra, e questo si tramuta in grip aggiuntivo, ma inoltre così facendo lo pneumatico si schiaccia riducendo la sua circonferenza, che nelle prime fasi dello scatto comporta una variazione nel rapporto delle marce, che appaiono più corte, che agevola ulteriormente la partenza, per poi tornare normale alle alte velocità, quando la gomma riprende la sua forma.
I vantaggi non finiscono qui: minor pressione negli pneumatici aumenta il trasferimento di carico, che in quindi in fase di accelerazione agevola ulteriormente il contatto delle gomme con l’asfalto, che ancora una volta si tramuta in un aumento di grip. Infine una gomma sgonfia si muove di più e quindi si scalda molto più velocemente rispetto alle pressioni convenzionali.
A quanto pare tutti questi dettagli entrano in gioco anche quando sulla linea di partenza si schiera una vettura di tutti i giorni, come può essere appunto una Miata. Le gomme troppo gonfie hanno peggiorato la prestazione rispetto alla pressione standard, perché l’area di contatto a terra cala drasticamente e favorisce la perdita di grip. Invece sgonfiando le prestazioni migliorano sensibilmente, specialmente alle pressioni di 10 e 20 psi, mentre tornano a peggiorare scendendo a 5 psi.
Un esperimento tanto semplice quanto ricco di piccoli dettagli che di primo acchito sembrerebbero ininfluenti. E in questo caso abbiamo parlato soltanto di pressioni, immaginate poi come possa cambiare lo scenario testando varie tipologie di pneumatici. A tal proposito, scoprite quali sono le differenze tra una gomma stradale, una da pista e una slick, oppure scoprite cosa cambia tra uno pneumatico standard e uno pneumatico dedicato alle auto EV.
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Bimbo di 7 anni ruba l'auto del papà: panico per le strade prima di finire contro la Jeep
- Torna il Q&A Automotive sul Twitch di Everyeye il 25 maggio alle 15:00
- Tokyo Motor Show 2023 destinato a cambiare: "rinascerà" aggiungendo moto e camion
- Non fate come questo autista: video incidente mentre agita un'ascia fuori dal finestrino
- Salti, buche e altre torture: ecco come si mettono a punto gli airbag di una supercar
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- Bugatti Bolide rompe il silenzio di Villa D'Este: l'hypercar bella da togliere il fiato!
- Bimbo di 7 anni ruba l'auto del papà: panico per le strade prima di finire contro la Jeep
- Non fate come questo autista: video incidente mentre agita un'ascia fuori dal finestrino
- Investe 300mila dollari sulla vittoria di Leclerc in Spagna: la maledizione di Drake
- Ufficiale la Microlino: tutte le versioni della microcar fino a 177 km di autonomia
- Ferrari Daytona SP3 LEGO Technic: uscita e prezzo di una nuova opera d'arte in 3.778 pezzi
- 4 commentiTroppo presto per passare alle auto elettriche: parla il CEO di Volkswagen
- 3 commentiLa nuova Kia Niro 2022 arriva in Italia: versioni e prezzi
- Sedicenne alla guida della Tesla Model S Plaid tamponato per sbaglio dal SUV della polizia
- La Mercedes Classe G elettrica potrà girarsi come i carri armati: Rivian non è più sola