In Italia quasi 3 milioni di auto senza assicurazione, via all'operazione Plate Check

In Italia quasi 3 milioni di auto senza assicurazione, via all'operazione Plate Check
di

L'Ania, l'Associazione Nazionale delle Imprese Assicurative, ha lanciato un nuovo, preoccupante allarme: sulle strade italiane circolano più di 2,8 milioni di veicoli senza assicurazione.

Una cifra enorme, spaventosa, che rappresenta addirittura il 6,3% di tutti i veicoli in circolazione sulle nostre strade - e purtroppo in questa pessima classifica di illegalità domina il Sud Italia, con picchi di oltre il 10%. I dati sono stati presentati ufficialmente nel corso del convegno nazionale La sicurezza stradale: tra esigenze di sicurezza, tecniche investigative e tutela amministrativa indetto dalla Polizia Stradale a Cagliari.

Proprio la Polstrada, in collaborazione con Ania, ha intenzione di lanciare un nuovo progetto di monitoraggio chiamato Plate Check, che aiuti a contrastare e magari a prevenire l'orrendo fenomeno dell'evasione assicurativa - ricordiamo che non si tratta solo di evadere una spesa obbligatoria, in caso di sinistro non si ha tutela né per se stessi, né per gli altri.

Il Plate Check prevede l'arrivo di 120 nuovi kit per lo Street Control, ovvero quei dispositivi capaci di controllare la copertura assicurativa semplicemente scannerizzando le targhe, in modo rapido ed efficace. I primi kit sono già stati consegnati alla Polizia e saranno attivi, già dai prossimi giorni, nelle 29 province con il maggior tasso di incidenti.

Quanto è interessante?
10