Immagini dal vivo della Lamborghini Sian FPK 37 a Francoforte

Immagini dal vivo della Lamborghini Sian FPK 37 a Francoforte
INFORMAZIONI SCHEDA
di

E' un Salone di Francoforte all'insegna dell'elettrificazione, come dimostrato dai reveal della Volkswagen ID.3 e della Honda E. Si aggiunge quindi a queste due una Lamborghini Sian molto speciale denominata FPK 37 in onore del compianto Ferdinand Piëch.

E' un nome molto particolare, anche per Lamborghini. Nonostante la casa di Sant'Agata ci abbia abituati a suffissi alfanumerici come LP 640, EVO o SVJ, in questo caso FPK 37 ha un significato diverso. Ferdinand Karl Piëch è stato presidente di Volkswagen, nonché nonno di Ferdinand Porsche. Le lettere FP sono chiaramente le iniziali del suo nome, mentre 37 sta' per 1937, il suo anno di nascita. Ricordiamo che Piëch è deceduto il 25 Agosto scorso all'età di 82 anni.

Ma perché affiancare le sue iniziali alla Lamborghini Sian, la più potente e veloce Lamborghini della storia della casa automobilistica italiana? Beh, è possibile che Lamborghini oggi non esistesse, o che non fosse così popolare, se lui non avesse mostrato così tanto interesse per le supercar nostrane tanto da volerne l'acquisizione. La casa fu infatti acquisita nel 1998 e, stando a quanto dichiarato da un comunicato stampa, Piëch è stato fondamentale per la riuscita dell'operazione.

Ma ricapitoliamo i numeri del bolide elettrificato. Motore ibrido V12 aspirato generante 819 cavalli, i quali permettono uno 0-100 da 2,8 secondi. 63 esemplari prodotti al costo unitario di 3,6 milioni di dollari, tutti già ordinati. Almeno però potete consolarvi andando al Salone di Francoforte per ammirarla, e se invece non potete fare neanche questo date un'occhiata alla galleria in calce.

FONTE: motor1
Quanto è interessante?
1
Lamborghini SianLamborghini SianLamborghini SianLamborghini SianLamborghini SianLamborghini SianLamborghini SianLamborghini SianLamborghini SianLamborghini SianLamborghini SianLamborghini Sian