Il sistema wrong way di Bosch avverte anche gli altri automobilisti se sei contromano

Il sistema wrong way di Bosch avverte anche gli altri automobilisti se sei contromano
di

Sempre più aziende hanno deciso di integrare l'interessante sistema salva vite di Bosch, il wrong way driver warning. Come suggerisce il nome, il tool avvisa l'automobilista nel caso prenda contromano uno svincolo. La cosa interessante, è che avverte pure tutti gli altri automobilisti del pericolo.

Il tool di Bosch è stato adottato, ad oggi, da 15 aziende sviluppatrici di applicazioni. E la base utenti su cui è disponibile, riporta l'ANSA, dovrebbe già contare milioni di automobilisti. App per la navigazione, mappe, streaming musicale, podcast radio: sono questi i generi di servizi che hanno deciso di integrare lo strumento di Bosch che segnala gli automobilisti contromano ed è già disponibile in 13 Paesi europei. Tra questi anche Italia, Portogallo e Polonia.

L'allarme in primo luogo sul device dell'automobilista contromano, che così può uscire dalla carreggiata e mettersi nel senso di marcia corretto il prima possibile. Ma anche su tutti i device, inclusi i sistemi di infotainment, degli automobilisti che si trovino nelle vicinanze, e rischiano quindi il frontale. Il sistema di Bosch manda in tempo reale una notifica. In questo la differenza principale con altri sistemi, come quello della nuova Focus, che invece avvisano solo il conducente in errore.

"Niente più incidenti mortali a causa di veicoli che procedono nel senso opposto di marcia, questo è il nostro obiettivo", ha detto Markus Heyn di Bosch. "Per questo sistema salvavita digitale abbiamo sviluppato anche un modulo software: unico al mondo nel suo genere, integra gli avvisi nei sistemi di infotainment dei veicoli".

Proprio ieri, la notizia di un 85enne che ha percorso 8Km in contromano sulla A14.