Il pod autonomo di Jaguar Land Rover proietterà la sua direzione sulla strada

Il pod autonomo di Jaguar Land Rover proietterà la sua direzione sulla strada
di

Noi “umani” abbiamo una certa difficoltà a fidarci dei robot, a meno che questi non siano R2D2 o WALL-E: secondo una ricerca condotta dal team Jaguar Land Rover, infatti, la metà dei conducenti e dei pedoni sarebbero preoccupati per una futura condivisione della strada tra veicoli a guida autonoma ed a guida tradizionale.

Già alla fine dell’anno scorso, Future Mobility e Jaguar Land Rover si erano impegnate a trovare una soluzione a questo problema, creando un’auto a guida autonoma che, attraverso un paio di “occhi” montati sulla parte frontale, era in grado di stabilire un contatto visivo con i pedoni, in modo da rassicurarli di esser stati visti.

Progettato per comunicare agli altri utenti della strada le intenzioni del veicolo, la multinazionale automobilistica inglese ha evoluto il suo concept, sviluppando un sistema di guida autonoma che proietterà la direzione del viaggio sulla strada di fronte a sé, eliminando così ogni possibile dubbio da parte di pedoni ed automobilisti sulle intenzioni del veicolo

Grazie alla proiezione di una serie di linee che si accorceranno o si distanzieranno mentre il “podaccelera o frena, l’idea sembra decisamente funzionale, sopratutto durante le ore notturne, ma come si comporterà la nuova tecnologia con la luce del giorno?

«Le prove che stiamo effettuando sono importanti per capire quante e quali informazioni un veicolo a guida autonoma dovrebbe condividere con i pedoni per ottenere la loro fiducia. Proprio come ogni nuova tecnologia, gli esseri umani devono imparare a fidarsi di essa, e quando si parla di veicoli autonomi, i pedoni devono avere la sicurezza di poter attraversare la strada in sicurezza», ha spiegato Pete Bennett, futuro mobility research manager di Jaguar Land Rover.

La tecnologia è stata testata a Coventy, mentre gli ingegneri registravano i livelli di fiducia riportati dai pedoni, con e senza proiezioni.

Quanto è interessante?
1
Il pod autonomo di Jaguar Land Rover proietterà la sua direzione sulla strada