Il Ministro Toninelli annuncia: "Presto la portabilità della targa auto"

Il Ministro Toninelli annuncia: 'Presto la portabilità della targa auto'
di

Il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli ha parlato questa mattina al Senato chiudendo l'intervento con un annuncio "storico": "A breve, al cambio dell'auto si potrà effettuare la portabilità della targa, un procedimento che farà risparmiare ai cittadini tempo e denaro."

Una notizia rivoluzionaria, che arriva proprio dopo la gaffe del Ministro Toninelli sull'elettrico di qualche giorno fa, che potrebbe effettivamente snellire molte pratiche burocratiche, la cui attuazione è però ancora lunga e incerta. A dirlo non siamo certo noi ma Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia e portavoce della forza politica in Camera e Senato: "L'annuncio del Ministro Danilo Toninelli di star lavorando sulla portabilità della targa auto sta attualmente tra il serio e il faceto" ha fatto sapere in una nota.

"Aspettiamo di vedere il testo della norma per poterne effettivamente discutere, bisogna sentire soprattutto il parere di Matteo Salvini, collega di governo di Toninelli. Anzi invito il Ministro a chiamare telefonicamente Salvini per evitare il classico tira e molla in commissione". Una nota estremamente polemica, che tira in ballo anche l'articolo 29-bis. del DL Sicurezza intervenendo sugli articoli 93, 132 e 196 del Codice della Strada che ha "introdotto una serie di limitazioni alla circolazione di veicoli con targa estera sul nostro territorio" (per saperne di più: le nuove regole sulle targhe straniere in Italia), che probabilmente andrebbero a cozzare con l'idea di Toninelli. Il sasso è stato dunque lanciato, ora chi lo riporterà indietro? Sareste favorevoli alla portabilità della targa?