Il Lazio prepara lo stop ai diesel Euro 3 nel 2019: in coda Campania e Sicilia

Il Lazio prepara lo stop ai diesel Euro 3 nel 2019: in coda Campania e Sicilia
di

Si mette sempre peggio per i cari, vecchi motori diesel. Dopo Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto, anche il Lazio firma un accordo per contrastare lo smog - e altre regioni dovrebbero accodarsi a breve.

Ovviamente i veicoli a rischio sono, come dimostrato dalle regioni del nord, i diesel Euro 3. A fare da apripista sarà la città di Roma, dove fra le altre cose è già in vigore (oggi 15 novembre) il blocco dei veicoli più inquinanti. Per la Capitale il 2019 sarà un anno particolarmente "caldo", con l'assessore alla Mobilità Linda Meleo che ha già annunciato provvedimenti severi.

Bisogna soltanto decidere la data esatta di partenza, ma sembra ormai chiaro che i diesel Euro 3 avranno vita breve prima a Roma e poi nel Lazio tutto. Brutte notizie anche per i cittadini campani e siciliani: si prevede la fine dei diesel Euro 3 anche in Campania e Sicilia, e sarà una vera e propria mazzata per la popolazione, poiché parliamo di regioni ad alto tasso di veicoli inquinanti.

Secondo un'indagine di Facile.it, che abbiamo pubblicato ieri, in Campania rimarrebbe coinvolto nel blocco il 16,7% dei veicoli attualmente immatricolati, ancor peggio in Sicilia, dove si arriva al 17,2%. Speriamo che assieme al blocco arrivino anche degli incentivi corposi per cambiare auto, altrimenti sarà battaglia fra istituzioni e associazioni dei cittadini.