Il 2019 nero degli automobilisti: aumentano carburanti, assicurazioni e autostrade

Il 2019 nero degli automobilisti: aumentano carburanti, assicurazioni e autostrade
di

Meglio prepararsi, questo articolo non contiene buone notizie, purtroppo. Secondo il Codacons arriverà una vera e propria stangata per gli automobilisti nel corso del 2019. Le stime parlano di 914 euro a famiglia.

Proprio il Codacons ha pubblicato i dati delle tradizionali previsioni di fine anno sugli incrementi di spesa per i 12 mesi in arrivo, e non va affatto bene per gli automobilisti, una delle categorie più tartassate. Si parte con gli aumenti delle tariffe autostradali, stimate in 45 euro in più per ogni famiglia, 6 euro in più per ogni nucleo familiare invece per l'aumento delle multe del 2,2%.

Brutte notizie anche dal fronte carburanti: negli ultimi mesi abbiamo assistito a un calo generale del prezzo del petrolio che ha fatto scendere i prezzi alla pompa, gli analisti però prevedono una risalita nel corso del 2019. Il rincaro "alla fonte" andrà a toccare sia la benzina che il gasolio, con aumenti stimati in +149 euro a famiglia, così come le bollette energetiche, +62 euro.

Indirettamente pagheremo lo scotto anche su aerei, treni, taxi, mezzi pubblici, traghetti, con +67 euro a famiglia, per chiudere con +18 euro dovuti agli aumenti delle assicurazioni auto. A fronte di questi dati, non proprio confortanti, si arriva alla cifra di +914 euro per ogni famiglia, anche se nella peggiore delle ipotesi si arriva addirittura a 3.400 euro, acquistando una vettura inquinante con emissioni oltre i 160 g/km a causa della nuova ecotassa.