Ikea e la guida autonoma: come l'azienda immagina le case mobili del futuro

Ikea e la guida autonoma: come l'azienda immagina le case mobili del futuro
di

Nella nostra sezione Tech abbiamo spesso parlato di guida autonoma, sappiamo tutti che presto o tardi questa tecnologia arriverà nella nostra vita quotidiana - come un meteorite che colpisce con forza la Terra.

Il nostro modo di viaggiare, di spostarci da un punto all'altro, cambierà radicalmente: andare al lavoro la mattina non significherà più rimanere fermi nel traffico a dosare freno, frizione e imprecazioni. Al contrario hardware e software delle auto del futuro seguiranno la strada al posto nostro, lasciandoci liberi di fare altro durante il percorso - dal leggere un giornale al guardare un film in compagnia.

Ikea, che ha compreso sin da ora l'opportunità, ha immaginato le auto a guida autonoma che verranno come dei veri e propri salotti su ruote, perché dunque non arredarli nella sua più classica tradizione? L'azienda svedese ha così creato dei prototipi di "stanze su ruote", in grado di adattarsi a ogni gusto: dal salottino green, con divani, tavoli e piante da annaffiare, alla camera dei videogiochi per il nerd incallito, passando per il "caffé mobile", gli uffici votati al business in mobilità, il "carretto" della frutta e della verdura.

Non manca, ovviamente, il prototipo rassomigliante a un camper vero e proprio, con tanto di letto matrimoniale e balconcino con affaccio sulla strada. Anche voi immaginate un futuro simile?

Guida autonomaGuida autonomaGuida autonomaGuida autonomaGuida autonomaGuida autonomaGuida autonoma