L'Äike T è il primo monopattino keyless al mondo con ricarica USB-C

L'Äike T è il primo monopattino keyless al mondo con ricarica USB-C
di

E-bike e monopattini elettrici stanno diventando sempre più tecnologici. La nuova Fiido X che abbiamo appena provato si accende con un codice numerico, il monopattino Nilox M1 ha un tag NFC... il nuovo Äike T invece è il primo monopattino al mondo keyless.

La tecnologia keyless si trova di norma sulle automobili e solo di recente è approdata sugli scooter elettrici, pensiamo agli ultimi modelli NIU. Il nuovo Äike T invece, monopattino ultra tecnologico in uscita, permette al proprietario di sbloccarlo semplicemente avvicinandosi. Äike assicura che solo il proprietario del mezzo può accendere il veicolo grazie alla tecnologia Bluetooth e alla connessione stabilita con l'app di Äike per smartphone. Anche quando si parcheggia e ci si allontana, lo scooter si blocca in automatico, non permettendo a nessun altro di accenderlo.

Ogni componente del nuovo Äike T viene sviluppato in-house dall'azienda, si tratta dunque di un raro esempio di monopattino "non asiatico" disponibile sul mercato. Inoltre alcune tecnologie IoT sono condivise con le aziende sorelle SUPER73 e Cake. Altra particolarità di questo monopattino è la porta di ricarica: è una normalissima USB-C, dimenticate dunque l'utilizzo di noiosi adattatori proprietari. Inoltre qualsiasi dispositivo USB-C PD può ricaricare il monopattino, un laptop da 100 W impiega dalle 6 alle 8 ore per ricaricare il monopattino al 100%. Si tratta di un caso limite, certo, ma comunque è possibile farlo.

La batteria rimovibile inoltre può essere utilizzata come un mega powerbank per ricaricare il proprio telefono o un tablet. Questa batteria rimovibile è da 583 Wh e può garantire fino a 40 km di autonomia. Una seconda batteria più piccola invece, situata all'interno del monopattino, permette di sfruttare il GPS di bordo anche quando la batteria principale è staccata. Il nuovo Äike T può trasportare fino a 150 kg e opera fra i -17 gradi e i 35 gradi centigradi. Di fatto è la novità che aspettavamo in campo monopattini, con il mercato che si stava un tantino adagiando sugli allori... Äike T è uno dei modelli più avanzati e tecnologici del momento.

Ma quanto costa questo nuovo Äike T? Si può ordinare con un anticipo di 69 euro (pre-order del nuovo Äike T), il suo prezzo finale invece è di 999 euro.

Il mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruote