Idee dal futuro: così le auto tecnologiche possono fermare i ladri

Idee dal futuro: così le auto tecnologiche possono fermare i ladri
di

Le auto stanno diventando giorno dopo giorno sempre più tecnologiche, possono frenare da sole in caso di emergenza, accelerare e gestire la velocità, parcheggiarsi in autonomia, persino muoversi senza nessuno a bordo se guidate da un'app come le attuali Tesla - anche se per pochi metri, a bassissima velocità.

Parliamo dunque di auto sempre più robotiche, che necessitano di miglioramenti su un determinato fronte: rovinare il più possibile la vita ai ladri. A sollevare il caso è stato Brad Templeton di Forbes, dopo che un malintenzionato ha rotto il vetro posteriore della sua Tesla per sbirciare nel bagagliaio. Ovviamente l'auto è rimasta immobile, a subire il colpo, il giornalista però ha pensato: avrebbe potuto fare qualcosa di più, grazie alla tecnologia di bordo?

Oggi risulta ancora difficile, però un domani - ha ipotizzato il giornalista - le vetture potrebbero guidarsi da sole fino alla più vicina stazione di polizia, dopo aver rilevato un tentativo di furto. Un'altra idea è quella di chiudere le portiere una volta che il ladro è dentro e stordirlo con segnali acustici molto forti e luci accecanti, mentre nel frattempo l'auto contatta le autorità. Si potrebbe poi implementare un sistema di riconoscimento facciale in grado di riconoscere subito il ladro, registrare la sua immagine e inviarla alla polizia - un sistema giù usato in via sperimentale dalla società Starship Technologies con discreto successo, a bordo di piccoli robot per le consegne a domicilio.

Idee fantascientifiche che, grazie alla tecnologia odierna, sarebbe abbastanza facile realizzare. Inoltre proprio Tesla ha già promesso ai suoi clienti un aggiornamento in grado di migliorare l'allarme di bordo - con brani musicali al posto delle più fastidiose sirene - e una Modalità Sentinella, in grado di sfruttare tutte le telecamere di bordo anche per la sicurezza a veicolo spento. Certo prima bisognerebbe migliorare il sistema Keyless, che come abbiamo visto non frena assolutamente i ladri, anzi... questo sarebbe un buon punto di partenza. (Foto: Brad Templeton)

FONTE: Forbes
Quanto è interessante?
0
Idee dal futuro: così le auto tecnologiche possono fermare i ladri