L'ID.4 sarà la prima elettrica proposta con badge GTX, quello delle elettriche "cattive"

L'ID.4 sarà la prima elettrica proposta con badge GTX, quello delle elettriche 'cattive'
di

Si parla da diverso tempo della dicitura GTX, quella che contraddistinguerà i veicoli elettrici ad alte prestazioni di Volkswagen, assumendo la stessa connotazione oggi presa da GTI all'interno della line-up tradizionale della casa tedesca. Volkswagen deve ancora proporre un veicolo nella versione GTX, ma ora conosciamo il candidato principale.

Stando ad Autocar, sarebbe l'ID.4 il primo veicolo elettrico a venire proposto anche in una versione più aggressiva e, dunque, venduta con il badge GTX. Anche la ID.5 dovrebbe ricevere una versione GTX, anche perché i due veicoli, come noto, saranno estremamente legati.

La versione GTX potrebbe distinguersi per una soluzione dual-motor, un motore elettrico per ogni asse.

Volkswagen, presentando la Golf R elettrica (la eR1) ha già reso molto chiaro di avere tutte le intenzioni di rilasciare vetture elettriche dallo spirito aggressivo.

Aumentare le prestazioni della ID.4 potrebbe comunque imporre dei compromessi, ad esempio potrebbe essere necessario ridurre l'autonomia del veicolo, che nella versione normale dovrebbe (ma è ancora da confermare) toccare i 500Km.

Una ID.4 GTX andrebbe a scontrarsi ancora più da vicino con Model Y e Mach E. Vale la pena di menzionare che anche SEAT sta per lanciare un veicolo elettrico ad alte performance sotto il nuovo subrand Cupra. Sarà basato sullo stesso pianale modulare MEB dell'ID.4.

Per quel che riguarda l'ID.4 normale, la presentazione sarà questo aprile a New York.