I sistemi di assistenza alla guida (ADAS) aumentano i costi di riparazione

I sistemi di assistenza alla guida (ADAS) aumentano i costi di riparazione
di

Il futuro dell'auto è sì elettrico, ma anche ultra tecnologico. Oltre il cofano, i virtual cockpit, i sistemi di assistenza alla guida (ADAS), l'Autopilot di Tesla e la guida autonoma sono praticamente già realtà. Tutte novità bellissime, stuzzicanti, che però rischiano di far lievitare i costi di riparazione.

La AAA, in Nord America, ha approfondito la questione relativa agli ADAS, ovvero tutti i sistemi di assistenza alla guida che ormai troviamo su tutte le auto (modello più, modello meno) di nuova generazione. Sembra infatti che sostituire un sensore ultrasonico disastrato, magari per via di un incidente, una telecamera, un radar o altro dispositivo relativo all'assistenza alla guida può costare molto più di quanto si pensi.

Secondo i calcoli della AAA, riparare i danni di un incidente a bassa velocità (frontale o posteriore) per un veicolo ricco di sistemi ADAS può costare anche 5.300 dollari in più rispetto a un normale veicolo - a parità di incidente, ovviamente. Oltre al costo di eventuali dispositivi da sostituire, bisogna tener conto della ricalibrazione generale di tutti i sistemi, fondamentale per riprendere la guida del mezzo.

Magari oggi riusciamo a passar sopra a qualche graffio sul parabrezza, a una lieve ammaccatura, alcuni sistemi ADAS però possono non funzionare correttamente quando qualcosa - anche piccola - non va. Bene, sostituire un parabrezza che abbia delle telecamere di monitoraggio può costare fino a tre volte il costo di una sostituzione tradizionale.

L'AAA ha anche stilato una piccola lista di riparazioni comuni, con annessi probabili prezzi da aggiungere ai normali costi di riparazione. Sostituire un radar frontale per la frenata d'emergenza e l'Adaptive Cruise Control può costare dai 900 ai 1.300 dollari in più, un radar per il monitoraggio del Blind Spot dagli 850 ai 2.050 dollari, mentre per le camere frontali utili al Lane Keeping & Departure da 850 a 1.900 dollari.

Per le camere a 360 gradi, siano essere anteriori, posteriori o laterali, si spende dai 500 ai 1.100 dollari l'una, mentre per i sensori a ultrasuoni per l'assistenza al parcheggio si va dai 500 ai 1.300 dollari. Inoltre non tutte le assicurazioni attuali coprono danni simili, il consiglio della AAA è dunque di imparare bene a utilizzare i sistemi di assistenza e controllare (ed eventualmente aggiornare) le polizze.