I sistemi di assistenza alla guida (ADAS) aumentano i costi di riparazione
INFORMAZIONI SCHEDA
Il futuro dell'auto è sì elettrico, ma anche ultra tecnologico. Oltre il cofano, i virtual cockpit, i sistemi di assistenza alla guida (ADAS), l'Autopilot di Tesla e la guida autonoma sono praticamente già realtà. Tutte novità bellissime, stuzzicanti, che però rischiano di far lievitare i costi di riparazione.
La AAA, in Nord America, ha approfondito la questione relativa agli ADAS, ovvero tutti i sistemi di assistenza alla guida che ormai troviamo su tutte le auto (modello più, modello meno) di nuova generazione. Sembra infatti che sostituire un sensore ultrasonico disastrato, magari per via di un incidente, una telecamera, un radar o altro dispositivo relativo all'assistenza alla guida può costare molto più di quanto si pensi.
Secondo i calcoli della AAA, riparare i danni di un incidente a bassa velocità (frontale o posteriore) per un veicolo ricco di sistemi ADAS può costare anche 5.300 dollari in più rispetto a un normale veicolo - a parità di incidente, ovviamente. Oltre al costo di eventuali dispositivi da sostituire, bisogna tener conto della ricalibrazione generale di tutti i sistemi, fondamentale per riprendere la guida del mezzo.
Magari oggi riusciamo a passar sopra a qualche graffio sul parabrezza, a una lieve ammaccatura, alcuni sistemi ADAS però possono non funzionare correttamente quando qualcosa - anche piccola - non va. Bene, sostituire un parabrezza che abbia delle telecamere di monitoraggio può costare fino a tre volte il costo di una sostituzione tradizionale.
L'AAA ha anche stilato una piccola lista di riparazioni comuni, con annessi probabili prezzi da aggiungere ai normali costi di riparazione. Sostituire un radar frontale per la frenata d'emergenza e l'Adaptive Cruise Control può costare dai 900 ai 1.300 dollari in più, un radar per il monitoraggio del Blind Spot dagli 850 ai 2.050 dollari, mentre per le camere frontali utili al Lane Keeping & Departure da 850 a 1.900 dollari.
Per le camere a 360 gradi, siano essere anteriori, posteriori o laterali, si spende dai 500 ai 1.100 dollari l'una, mentre per i sensori a ultrasuoni per l'assistenza al parcheggio si va dai 500 ai 1.300 dollari. Inoltre non tutte le assicurazioni attuali coprono danni simili, il consiglio della AAA è dunque di imparare bene a utilizzare i sistemi di assistenza e controllare (ed eventualmente aggiornare) le polizze.
FONTE: Digital Trends
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Fedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'È la prima consegnata in Italia'
- Addio ansia da ricarica: tutte le colonnine d'Italia in una sola app grazie alla PUN
- Scuolabus incagliato durante alluvione: eroe su Toyota FJ Cruiser lo salva
- Auto elettriche cinesi, cosa succede? Nel 2024 calo netto delle esportazioni in Ue
- Jeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 3 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- 8 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Incidente Marquez-Bagnaia, Gabriel Rodrigo sicuro: 'Al 100% errore di Pecco'
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'