I pneumatici saranno smart, e si adatteranno alle condizioni meteo da soli

I pneumatici saranno smart, e si adatteranno alle condizioni meteo da soli
di

Come saranno i pneumatici del futuro? Intelligenti, con sensori in grado di analizzare e comprendere le condizioni meteo. Pioggia, neve o sterrato? Basta un treno gomme, che si modifica autonomamente andando incontro a tutte le condizioni meteo.

È quello che desiderano i consumatori, rivela una ricerca di NokianTyres. Ma è pure quello che vedremo in un futuro non poi così lontano, spiega Teemu Soini, il responsabile per le nuove tecnologie di NokianTyres.

Il report di NokianTyres rivela i desideri degli automobilisti: il 44% degli intervistati privilegia la sicurezza, vogliono pneumatici che garantiscano tenuta su strada ed evitino quindi incidenti. Ma il 34% sogna in grande, e guarda al futuro dell'automotive: sono le persone che hanno detto di aspettarsi dall'industria automobilistica i primi pneumatici smart, con sensori integrati e in grado di adattarsi automaticamente a seconda delle condizioni meteo e della strada.

Fantascienza? Per oggi decisamente sì, non esistono pneumatici del genere per l'uso stradale, spiega l'ANSA. Ma già nei prossimi cinque anni, qualcosa si muoverà: "Attualmente —avrebbe detto Soini così come riporta l'ANSA— ci sono pochissime applicazioni intelligenti di prossima generazione per gli pneumatici destinati alle auto, ma questo contesto cambierà certamente nei prossimi cinque anni, e gli pneumatici premium forniranno più soluzioni di assistenza al conducente. Gli pneumatici che reagiscono automaticamente sono ancora qualcosa di futuribile".

Già oggi non mancano pneumatici che, per avanguardia tech, solo dieci anni fa sarebbero stati impensabili: Pirelli ha le PNCS che abbattono sensibilmente il rumore dei veicoli aumentando il comfort alla guida. Michelin immaginava dei pneumatici a prova di buca e in grado di adattarsi a terreni diversi in questo concept, mentre Hankook si avvicinava ai desideri emersi dal report di NokianTyres, con un concept di pneumatici dotati di sensori smart.

FONTE: ANSA
Quanto è interessante?
5