I piani di Renault da qui al 2023: spazio all'elettricità, addio alle monovolume

I piani di Renault da qui al 2023: spazio all'elettricità, addio alle monovolume
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Se c'è un marchio automotive europeo che sta guidando la rivoluzione elettrica più di altri è certamente Volkswagen, con un'intera line-up di veicoli EV, senza ovviamente dimenticare i tradizionali. Anzi il 2019 sarà l'anno della Golf 8, ricordiamolo. C'è però un altro produttore particolarmente agguerrito: Renault.

Il marchio francese sta venendo fuori da un periodo molto strano della sua storia, ricordiamo infatti che il patron dell'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi Carlos Ghosn è stato fermato per presunte irregolarità finanziarie, si apre dunque un nuovo capitolo con Jean-Dominque Senard e Thierry Bolloré al comando. Secondo il giornale francese L'Argus, i top manager avrebbero a disposizione decine di nuovi modelli da lanciare sul mercato, nello specifico nei prossimi 3 anni vedremo certamente la nuova Twingo e la quinta generazione di Clio, che vi abbiamo mostrato ufficialmente poco tempo fa.

Esternamente la Clio può sconvolgere poco, eppure sotto la sua "armatura scintillante" troviamo la nuova piattaforma CMF/B, che sarà la base di altri progetti Nissan e Renault. Continuando con le novità, il magazine francese prevede aggiornamenti per Espace, Talisma e Koleos, spazio poi anche all'elettricità con la Zoe di seconda generazione - di cui si rumoreggia da tempo, con 400 km di autonomia.

A cavallo con l'inizio del 2020 dovrebbe poi arrivare il nuovo Captur con propulsori inediti e-Tech Hybrid e Hybrid Plug-In con autonomia elettrica, motori che arriveranno anche sulla Nuova Clio e sulla Mégane nel corso dello stesso anno. Saltando al 2021, vedremo quasi certamente il nuovo Kadjar, successivo al Nissan Qashqai di terza generazione, sempre nelle declinazioni benzina-diesel-ibrido.

Nel 2023 invece potrebbe arrivare la terza generazione di Koleos da 5 e 7 posti, auto che manderà definitivamente in pensione le monovolume: per Espace e Scénic sembrano non esserci più piani, visto il sempre più scarso interesse nel segmento. Che i SUV abbiano vinto la loro ultima battaglia?

FONTE: Ansa
Quanto è interessante?
1

Le Offerte e le parti di ricambio per Auto e Moto in offerta su Amazon.it.