I diesel Euro 4 tornano a circolare in Emilia Romagna: la regione rimuove il blocco

I diesel Euro 4 tornano a circolare in Emilia Romagna: la regione rimuove il blocco
di

Dallo scorso 1 ottobre, diverse regioni del Nord Italia (come l'Emilia Romagna, il Piemonte, la Lombardia e il Veneto) hanno detto stop ai motori diesel Euro 3. Soltanto in Emilia Romagna il blocco era esteso anche agli Euro 4, la regione però ha appena fatto un passo indietro.

La decisione è arrivata dopo un vertice d'emergenza che ha chiamato a raccolta ben 30 sindaci, che dopo 6 ore di consiglio hanno deliberato a favore degli Euro 4. La decisione del resto tagliava fuori migliaia di mezzi (coinvolgendo circa 300.000 persone), soprattutto commerciali, alimentando il malcontento della popolazione.

Fra le motivazioni, la scarsa "simmetria" con le altre regioni, in cui gli Euro 4 potevano circolare liberamente. Il decreto stava infatti creando non poca confusione fra gli automobilisti, che saltando da una regione all'altra rischiavano di oltrepassare il confine della legge senza neppure accorgersene.

Al termine dell'incontro istituzionale, il governatore Stefano Bonaccini ha detto alla stampa: "La maggioranza dei sindaci e degli assessori presenti era contraria al blocco dei diesel Euro 4, inoltre il mancato supporto delle altre regioni avrebbe vanificato il nostro sforzo."

I diesel Euro 4 tornano dunque a circolare in Emilia Romagna, saranno però soggetti a eventuali blocchi di emergenza: se prima si poteva oltrepassare i limiti di smog per 4 giorni consecutivi, ora si è scesi a 3. Inoltre il governatore ha promesso di aumentare le domeniche ecologiche.