Hyundai vuole trasformare l'abitacolo in un microappartamento

Hyundai vuole trasformare l'abitacolo in un microappartamento
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nell'agosto 2020 Hyundai ha promosso "Ioniq" a brand premium per i futuri veicoli esclusivamente elettrici. Nel comunicato si è parlato di "abitacolo intelligente" con caratteristiche uniche. Una dichiarazione che da oggi assume significato.

Hyundai ci presenta la Ioniq Concept Cabin, una visione del futuro, una reinterpretazione dello spazio interno della vettura, ancora più abbondante grazie alla propulsione elettrica. Questa soluzione sarà personalizzabile per ogni fascia di utenza, adattandosi a vari stili di vita. L'azienda coreana intende sfruttare l'abbondante spazio interno a disposizione per creare un ambiente simile a quello della casa, permettendo, grazie alla possibilità data dall'elettrico, l'integrazione con vari elettrodomestici.

La Ioniq Concept Cabin è realizzata in collaborazione con LG Electronics. La punta di diamante del progetto è lo schermo OLED da 77 pollici montato sul soffitto; il grande pannello permette a due persone di godersi contemporaneamente i contenuti e, grazie agli altoparlanti dei poggiatesta, ogni passeggero ha il suo sonoro personale.

Durante il viaggio alcune funzioni come "Cura dell'abbigliamento" e "Assistente delle scarpe" permetteranno di assolvere banali attività quotidiane durante il viaggio. L'area sarà illuminata da luci a LED e incorporerà un robot per la pulizia del pavimento.

Sembra una follia da concept car? Non lo è. Hyundai intende offrire questo valore aggiunto a partire dalla Ioniq 5, prevista per il prossimo anno.

“La Ioniq Concept Cabin è unica nel suo genere ed ha un approccio senza precedenti per migliorare l'esperienza del cliente poiché può essere personalizzata per diversi stili di vita ed esigenze” ha affermato Wonhong Cho, vicepresidente esecutivo e direttore marketing globale di Hyundai Motor Company.

Hyundai è tra le case che sono più attente al futuro dell'abitacolo, lo dimostra anche il suo innovativo sistema di climatizzazione. La Ioniq Concept Cabin a vostro avviso è una naturale evoluzione dell'abitacolo o una proposta troppo stravagante?

Quanto è interessante?
2
Hyundai