Hyundai meglio di Samsung: è l'azienda coreana più profittevole del Q1 2023

Hyundai meglio di Samsung: è l'azienda coreana più profittevole del Q1 2023
di

Di recente abbiamo visto gli ottimi risultati di vendita registrati da Cupra in questa prima parte dell’anno, ma lo stesso discorso può essere fatto per altri costruttori. Il mercato dell’auto sembra che si stia riprendendo dal periodo difficile degli ultimi due anni, e i dati del Q1 2023 di Hyundai dicono che è l’azienda coreana più profittevole.

E infatti Hyundai ha superato anche Samsung in questo primo quarto dell’anno, grazie ad un’impennata delle vendite del 24,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un dato che ha contribuito ad ottenere un incremento del 86,3% dell’utile operativo. Le vendite globali del marchio sono salite invece del 13,2% con un totale di 1.021.712 veicoli venduti nei primi tre mesi del 2023.

A quanto pare, dietro a questa notevole crescita ci sono diversi fattori, primo tra tutti una notevole richiesta nel segmento dei SUV - quello che ha riscontrato il maggior incremento - assieme alla crescita più lenta, ma continua, del marchio “luxury” Genesis.

Infine, come riportato da Hyundai stessa nel report finanziario, questo notevole incremento è da attribuire anche alla situazione generale del mercato dell’auto attuale che sta ripartendo dopo i vari problemi di approvvigionamenti dovuti alla pandemia prima, e al conflitto russo-ucraino poi: “Le forti vendite derivano principalmente dal miglioramento della produzione mentre le forniture di chip e componenti si sono stabilizzate in tutto il mondo”.

A tutto questo vanno aggiunti i continui investimenti verso la mobilità elettrica del brand, che inoltre sta sviluppando anche diverse tecnologie che rivoluzioneranno la mobilità: Hyundai ha mostrato il sistema e-Corner System a bordo di Ioniq 5 con quattro ruote indipendenti.