Hyundai presenta il Robotaxi Ioniq 5 a Guida Autonoma: funziona senza conducente

Hyundai presenta il Robotaxi Ioniq 5 a Guida Autonoma: funziona senza conducente
di

Hyundai ha grandi progetti per la sua Ioniq 5 elettrica, che in collaborazione con Motional diventerà un Robotaxi a Guida Autonoma senza conducente a partire dal 2023.

Negli ultimi tempi si è tornati a parlare molto di Guida Autonoma, dopo le recenti inchieste della NHTSA, gli articoli critici del Telegraph e l'incidente occorso a Toyota alle Paralimpiadi. Hyundai però sembra andare per la sua strada con il Robotaxi Ioniq 5. Si tratta di un veicolo dotato di Guida Autonoma di Livello 4 SAE che può frionare in sicurezza senza alcun conducente.

Rispetto alla Ioniq 5 di serie, ferme al Livello 2, il Robotaxi ha molti più sensori, come si può vedere all’esterno del veicolo. Fra telecamere, radar e lidar abbiamo più di 30 sensori che hanno una percezione attorno al veicolo a 360 gradi, con immagini ad alta risoluzione e il rilevamenro oggetti a lungo raggio.

A bordo ci sarà la tecnologia di Motional, che include avanzati sistemi di deep-learning - addestrati attraverso decenni di dati provenienti dal mondo reale. La struttura della Ioniq 5 sarà poi identica alla versione di serie per quanto riguarda il comfort, con base E-GMP. Motional e Hyundai presenteranno il loro Robotaxi Ioniq 5 al prossimo IAA Mobility di Monaco, in programma dal 7 al 12 settembre prossimi.

Quanto è interessante?
1
Hyundai Ioniq 5Hyundai Ioniq 5Hyundai Ioniq 5Hyundai Ioniq 5Hyundai Ioniq 5Hyundai Ioniq 5