Hyundai presenta i bus elettrici Elec City a due piani

Hyundai presenta i bus elettrici Elec City a due piani
di

Le auto elettriche per clienti privati daranno sicuramente una mano alle nostre città ad avere un’aria più pulita, sarà però molto importante anche puntare su servizi pubblici completamente elettrici. Da Hyundai arriva ora il bus urbano Elec City, a due piani e a 0 emissioni.

Un capolavoro di ingegneria e tecnica, che per la prima volta vedrà la luce nella città di Seoul e altre location della Corea del Sud. Questo futuristico bus elettrico può tranquillamente traportare 70 passeggeri, suddivisi in 11 al livello inferiore e 59 a quello superiore. Per funzionare, i bus Elec City sfruttano un gigantesco pacco batterie da 384 hWh ad alta efficienza, raffreddata ad acqua.

Secondo Hyundai, una capacità in grado di garantire 300 km di autonomia con una singola carica, ma quanto tempo ci vorrà per ricaricare tutto? Il produttore assicura che bastano 72 minuti per avere una nuova carica completa, bisognerà dunque vedere come le città si organizzeranno per tenere fermi i bus per oltre un’ora alla fine dei 300 km iniziali.

Parlando di dimensioni, gli Elec City misurano 12,990 mm di lunghezza e 3,995 mm di altezza e offrono a conducente e passeggeri diversi sistemi di assistenza alla guida, dal Vehicle Dynamic Control (VDC), utile a mantenere il controllo in situazioni critiche, al Forward Collision-Avoidance Assist (FCA), che monitora il traffico frontale frenando in autonomia in situazioni di emergenza.

Due i motori elettrici a spingere questi bus elettrici, che speriamo di vedere anche nelle nostre città europee - e Londra potrebbe essere una delle prime ad adottarli, vista la loro natura a due piani, che andrebbe così a rispettare la tradizione della città britannica pur rispettando l’ambiente.