
Hyundai Kona: class action in Corea del Sud per gli esemplari in fiamme

INFORMAZIONI SCHEDA
Il fornitore delle batterie per la Chevrolet Bolt è LG Energy Solution, che tra le altre cose vende batterie anche a Hyundai per la sua Kona Electric. Entrambi i modelli stanno avendo numerosi problemi e richiami in fabbrica, ma Hyundai deve adesso affrontare un ulteriore inconveniente: una class action da parte di sudcoreani.
Circa 200 cittadini del Paese asiatico, proprietari della EV del brand, si sono uniti per protestare in merito agli incendi spontanei di Hyundai Kona in Corea del Sud. Purtroppo però questo tipo di imprevisto è già verificato anche in Austria e Canada, e al momento i casi di incendio spontaneo riportati sono più di una dozzina.
Tramite un processo queste persone si sono scagliate contro il crollo del valore dell'usato inerente la Hyundai Kona, motivato dalla preoccupazione che gli automobilisti nutrono verso il modello di EV. Ogni partecipante alla class action, come compenso al danno, desidera una cifra equivalente a 6.000 euro, ma c'è dell'altro.
Hyundai ha proposto di risolvere il tutto attraverso un aggiornamento software, ma i clienti non credono possa essere abbastanza. Tralasciando il compenso in termini monetari, vogliono anche la sostituzione integrale dei pacchi batterie. Hyundai ed LG Energy Solutions hanno fatto sapere di non conoscere la causa scatenante degli incendi, cosa che accomuna il produttore asiatico a GM e alla sua Chevrolet Bolt. In entrambi i casi il rimedio è stato il medesimo: un update over-the-air che resetta la batteria e i codici di sistema.
General Motors consigliò tra le altre cose di evitare una ricarica che eccedesse il 90 percento della capacità della batteria. Si tratta di una soluzione non propriamente ideale, che di certo solleverà qualche altro polverone tra gli arrabbiati clienti.
Nel mentre attendiamo novità in merito alla annosa questione, vogliamo rimandarvi a delle recenti informazioni su General Motors. Il Gruppo statunitense ha in mente per Cadillac una rivoluzione senza precedenti: il marchio produrrà solo auto elettriche dal 2025 in poi. Tornando al produttore sudcoreano vi indichiamo l'ufficializzazione della Hyundai Kona Electric: ecco tutti i dettagli sul crossover BEV nella speranza che il brand abbia risolto i suoi problemi.
Altri contenuti per Hyundai Kona
- Prezzi e versioni della nuova Hyundai Kona 2021, anche elettrica
- Nuova Hyundai Kona Electric a zero rate e zero interessi per due anni: la promo
- Primo sguardo alla nuova Kona N: il crossover sportivo confermato in Europa
- Hyundai richiama Kona Electric per sostituire le batterie: a rischio anche l'Italia
- Hyundai richiama una Kona, ma questa prende fuoco nonostante le riparazioni
Hyundai Kona

- Categoria: SUV
- Anno: 2017
Contenuti più Letti
- Passione Biciclette Carrefour: e-bike e MTB in offerta fino al 18 luglio 2021
- 1 commentiLa nuova VW Polo è pronta, e la vedremo tra pochissimo
- Dimentica il freno a mano: la Ferrari finisce nel Lago di Garda
- 2 commentiNuovi divieti e obblighi per i monopattini elettrici: cosa succederà?
- Uomo taglia le gomme del SUV della vicina, ma la polizia lo becca perché ci lascia un dito
- 5 commentiMuoiono sulla Tesla senza nessuno alla guida: secondo i dati Autopilot era spento
- 1 commentiNuovo Ford Evos: il SUV per il mercato cinese svela il futuro del marchio
- 2 commentiPilota di kart lancia un paraurti al rivale in gara: adesso rischia una grossa squalifica
- Nuovo Toyota bZ4X: da Shanghai il SUV elettrico in arrivo il prossimo anno
- 2 commentiEcco il volante a cloche di Toyota, la corona classica è destinata a sparire?