Hyundai e Kia al lavoro su pannelli solari per auto elettriche e ICE

Hyundai e Kia al lavoro su pannelli solari per auto elettriche e ICE
INFORMAZIONI SCHEDA
di

A oggi, ricaricare un'auto 100% elettrica significa sostanzialmente collegarla a una colonnina - o al peggio a una presa di corrente casalinga. Esistono certo diversi sistemi che recuperano carica dall'energia cinetica del veicolo, ma non bastano certo a ricaricare completamente una batteria. Hyundai e Kia vogliono ora prelevare energia dal sole.

L'idea non è particolarmente originale ma è semplice e funzionale, bisogna soltanto aspettare una tecnologia che sia abbastanza matura, ed è esattamente ciò su cui stanno lavorando i due brand. Nel particolare, Hyundai Motor Group sta sviluppando tre diversi pannelli solari: il primo è pensato per le ibride e dovrebbe arrivare sul mercato già dal prossimo anno, capace di caricare dal 30 al 60% della batteria durante il giorno - riducendo così l'utilizzo del motore termico.

Il secondo tipo riguarda le auto con motore a combustione interna, mentre il terzo è stato creato appositamente per le vetture 100% elettriche e prevede l'utilizzo di pannelli solari sul tetto come sul cofano, per massimizzare la raccolta dell'energia.

Tutti e tre i tipi prevedono l'uso di pannelli solari in silicio in grado di generare fino a 100W di elettricità. Non è ancora chiaro quando Hyundai e Kia hanno intenzione di portare i pannelli a bordo delle loro auto e su quali modelli, di certo bisogna far presto per non soccombere sotto i colpi di Toyota, che ha già montato pannelli solari sulle sue Prius Plug-in.

FONTE: AutoCar
Quanto è interessante?
1

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!

Hyundai e Kia al lavoro su pannelli solari per auto elettriche e ICE