Hyundai Elevate Concept al CES 2019: l'auto robotica che non conosce ostacoli

Hyundai Elevate Concept al CES 2019: l'auto robotica che non conosce ostacoli
di

Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato l'immagine di uno strambo veicolo con gambe e ruote, quello che per Hyundai sarebbe dovuto essere un'ambulanza del futuro. Ora, direttamente dal CES 2019, arrivano nuovi dettagli sul progetto, chiamato Hyundai Elevate Concept.

A vederlo, sembra un mezzo uscito da un manga di successo, da un fumetto futuristico, in effetti la casa giapponese lo ha descritto come "un concept proveniente dal futuro con gambe robotiche", che gli permettono di arrivare dove le auto tradizionali falliscono. Parte del progetto Ultimate Mobility Vehicle (UMV), l'Elevate Concept può superare, in modalità ambulanza, svariati ostacoli sul luogo di un incidente, grazie all'agilità delle sue gambe flessibili. Gambe che hanno all'estremità comunque quattro ruote, così che gli spostamenti siano comunque rapidi fra un punto di partenza e uno di arrivo.

In modalità Taxi, il veicolo può superare anche diverse rampe di scale e accogliere una persona disabile, ad esempio, che voglia spostarsi in giro per la città. Le sorprese non finiscono qui, poiché le ruote possono essere retrattili, capaci di adattarsi a diverse situazioni - in caso di neve e ghiaccio ad esempio possono diventare piatte, così da camminare - letteralmente - senza difficoltà. Il veicolo è costruito su una piattaforma modulare EV di ultima concezione, in grado di accogliere diversi "corpi" a seconda delle esigenze, e può sostenere tranquillamente anche un viaggio in autostrada. È davvero così robotico il nostro futuro?

HyundaiHyundaiHyundaiHyundaiHyundai