La nuova Hyundai Casper è un piccolissimo e irriverente SUV
Hyundai ha appena presentato al mondo un SUV estremamente compatto, dallo stile interessante e sbarazzino e dalla concettualizzazione moderna. Si chiama Casper, e per il momento sarà commercializzato esclusivamente in Corea del Sud.
In linea di massima il veicolo possiede le stesse dimensioni della Volkswagen UP, con un passo di 2.400mm e una lunghezza generale di 3.595mm. In larghezza invece misura 1.595mm e in altezza 1575mm. E' in pratica un versatile cubo su ruote, e si muove attraverso un motore aspirato MPI da 1,0 litri oppure per via di un più prestante T-GDI turbocompresso ma sempre da 1,0 litri. In quest'ultima configurazione va ad aggiungere tocchi di sportività alla carrozzeria.
La parola d'ordine del modello è funzionalità. In effetti, nonostante sia estremamente compatta, la Casper è costruita per l'accessibilità al bagagliaio posteriore e la facilità di carico sul portapacchi. Le portiere posteriori vanno a incastonarsi proprio sui passaruota, mentre le maniglie per accedervi vanno a dissimularsi nel montante.
Il muso è tagliato orizzontalmente in due da una striscia nera contenente il sistema di illuminazione e il logo, ma pochi centimetri sotto trova spazio un'ampia griglia argentata ospitante, alle estremità laterali, i fari fendinebbia. Sia sul paraurti anteriore che su quello posteriore è presente un paracolpi che dona un'estetica quasi da fuoristrada, anche se dubitiamo altamente delle doti della vettura al di fuori della superficie asfaltata.
Alla fine l'imminente Casper punta tutto sull'ottimizzazione degli spazi e sulla sicurezza, e il vicepresidente esecutivo del dipartimento di design Hyundai, Sang-yeop Lee, ha commentato come segue in occasione del reveal ufficiale:"La Casper è una macchina progettata per tutte le generazioni che inseguono l'individualità e la sensibilità giovanile."
Per restare nei pressi dalla casa automobilistica asiatica vogliamo mostrarvi altri due interessanti progetti su cui si è buttata a capofitto. Il primo riguarda il rilancio dell'alimentazione a idrogeno attraverso una intrigante sportiva, mentre con il secondo gli ingegneri provano a rendere completamente autonoma la nuova Ioniq 5 con il sistema Robotaxi.
FONTE: autocar
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Hyundai
- Hyundai, le griglie anteriori nelle elettriche per guadagnare 20 km di autonomia
- Hyundai N vuole nuovi EV accessibili e compatti, 'È la nostra priorità numero 1'
- Hyundai pensa a due nuovi pick-up elettrici: ecco quello che sappiamo
- Bonus Hyundai a febbraio 2024: sconto sulle termiche anche se incentivi finiti
- Hyundai, ufficiale: anche in Europa lo sbarco del piccolo SUV elettrico Casper
Hyundai
Contenuti più Letti
- 6 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Smart ForTwo esce di produzione: a Roma il mercato dell'usato della city car alle stelle
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Toyota, lo scandalo Daihatsu fa crollare la quota di mercato interna