Hongqi N501, la super blindata misteriosa del presidente cinese Xi Jinping

Hongqi N501, la super blindata misteriosa del presidente cinese Xi Jinping
di

La scorsa settimana Roma è stata blindata per via della visita istituzionale del presidente cinese Xi Jinping, che ha solcato le strade della capitale con la sua Hongqi N501, una berlina fuori serie che circola senza targa, super blindata.

Presentato allo scorso Salone di Pechino, parliamo di un modello che non è mai stato prodotto in serie e che Hongqi neppure sponsorizza; è stato di fatto creato appositamente per il presidente cinese per garantirgli massimo comfort e sicurezza (che sfida apertamente la Cadillac One di Trump). Costruita sulla medesima piattaforma dell'Audi A6L, realizzata Volkswagen in collaborazione con Faw, in quanto a dimensioni è una via di mezzo fra la Hongqi L5 e la H7.

Non esistono dettagli ufficiali sull'auto, si vocifera però che possa nascondere sotto il cofano un motore V8 turbo da 4.0 litri e ben 402 CV di potenza, d'ispirazione Toyota o Audi - nella pratica, la vettura sembra un bel mix di culture ed esperienze. Un'unità già vista a bordo del SUV L5S che presto spingerà anche l'L5.

Dall'L5 questa vettura riprendere anche gli interni, con uno schermo touchscreen posizionato al termine del tunnel centrale, in alto. Un super veicolo dal costo imprecisato, bisogna però sicuramente scomodare le 6 o le 7 cifre: basti pensare che la Hongqi L5 può superare i 650.000 euro al cambio - non a caso è la vettura più costosa dell'intera Cina. Questa N501 è ultra blindata ed è una one-off (come questa Ferrari SP3JC one-off), potrebbe tranquillamente superare il milione.

Quanto è interessante?
3