Honda, Yamaha, Kawasaki e Suzuki si alleano per produrre moto e scooter elettrici
INFORMAZIONI SCHEDA
Gli scooter elettrici, così come le auto, stanno prendendo sempre più piede nel nostro Paese - e avremo una bella accelerata anche grazie al nuovo Ecobonus 2020 dedicato alle due ruote. Sul mercato esistono già moltissimi modelli, la frammentazione però regna sovrana e molto presto Honda, Yamaha, Kawasaki e Suzuki potrebbero cambiare tutto.
I Big Four del mercato giapponese potrebbero mettere a segno l'alleanza dei sogni, ma in che senso? Costruendo una piattaforma condivisa per nuove moto e scooter elettrici, capaci di utilizzare le medesime batterie - che sarebbero così compatibili su tutti i nuovi modelli a zero emissioni di Honda, Yamaha, Kawasaki e Suzuki messi insieme. I vantaggi sarebbero ovviamente enormi, sia a livello industriale che per noi clienti.
Lato aziendale, i quattro marchi andrebbero a dividere le spese di ricerca e sviluppo, un risparmio che avrebbe conseguenze dirette sui prezzi di listino dei veicoli, più bassi per il cliente finale. Anche le batterie andrebbero a costare meno, perché verrebbero prodotte su più larga scala e ci sarebbero meno costi di gestione, inoltre con questo sistema si spalancano le porte al Battery Sharing. I quattro marchi sono già pronti ad avviare una fase di test presso il campus della Osaka University, dove gli studenti avranno a disposizione degli hub per prendere/lasciare le batterie scariche/cariche, e potranno usare veicoli compatibili di tutti e quattro i marchi.
Questo potrebbe essere anche un piccolo assaggio di futuro, con noi clienti che magari acquisteremo solo lo scooter per poi utilizzare le batterie sparse per gli hub delle città come servizio. Non è chiaro, tecnicamente, quali batterie verranno usate, i rumor però indicano chiaramente che sarà Honda a fare strada con le sue batterie già utilizzate per il suo PCX (Honda che fra le altre cose sta anche sviluppando una moto elettrica simil 125cc). Se quattro colossi di questo calibro optano per un sistema simile, le possibilità che diventi "di massa" sono più che realistiche, staremo a vedere.
FONTE: Electrek
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il mondo delle due ruote
- Una Bicipolitana per rivoluzionare Milano e renderla una nuova Amsterdam
- Hoverboard in sconto con la Festa delle Offerte di Amazon, ultime ore
- Un intero container di e-bike sparito in 7 minuti, 'Siamo stati derubati, aiutateci'
- Sostituire l'auto con l'e-bike, quanto si risparmia ogni anno?
- I consigli per riprendere la bici in primavera: cosa controllare dopo l'inverno?
Il mondo delle due ruote
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Nuova BMW Serie 3 Neue Klasse e quel legame col passato: 'Qualunque cosa facciamo...'
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Jeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- Nuova Toyota Supra GRMN, ecco in azione un nuovo prototipo al Nurburgring
- 8 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3