Honda SENSING Elite: debutta la tecnologia con funzioni di guida autonoma di livello 3
Se fino a qualche anno fa la partita fra i grandi produttori automotive si giocava soprattutto su potenze e comfort, oggi ci si è spostati su sicurezza e assistenza alla guida. A tal proposito Honda ha annunciato l’esordio delle nuove tecnologie Honda SENSING Elite.
Il pacchetto Honda SENSING (disponibile anche su tutte le auto europee del marchio) si è guadagnato in questi ultimi anni apprezzamenti e riconoscimenti in tutto il mondo, ora però il sistema si evolve ulteriormente con la nuova generazione “Elite”. Il primo modello a vantare tale tecnologia sarà la Honda Legend Hybrid EX, in vendita dal prossimo 5 marzo 2021 in Giappone.
Una delle nuove tecnologie "Elite" è il sistema "Traffic Jam Pilot", la prima funzione di guida autonoma di livello 3 (guida automatizzata in un'area limitata) sviluppata da Honda e certificata ufficialmente dalle autorità governative Giapponesi per il tramite del Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo. Con il Traffic Jam Pilot il sistema di bordo può guidare in autonomia l’auto in determinate condizioni, senza interventi del conducente, pensiamo ad esempio al traffico congestionato in autostrada. Il sistema sfrutta i date delle mappe tridimensionali ad alta definizione e il GNSS (sistema satellitare globale di navigazione), rilevando in tempo reale e a 360 gradi ogni oggetto che si trovi nel raggio della vettura - aiutandosi anche con sensori esterni all’auto. Il sistema bada anche al livello di attenzione del conducente grazie a una telecamera montata nell’abitacolo.
L'equipaggiamento esterno della Legend Hybrid EX prevede inoltre luci di posizione blu ed esclusivi cerchi in lega. Diversi sensori sono incorporati nella carrozzeria così da essere invisibili alla vista e non disturbare l’estetica delle forme dell’ammiraglia, capace di unire design raffinato e dotazioni tecnologiche esclusive e all’avanguardia. Altre caratteristiche di Honda SENSING Elite sono la guida adattiva con mantenimento dell’auto al centro della corsia (ALD), l’assistenza attiva al cambio di corsia con funzione hands-off ALCA), il cambio di corsia e sorpasso con funzione hands-off. Speriamo di avere quanto prima questi nuovi ADAS anche in Europa.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Honda
- Una Honda NSX è stata abbandonata nel bosco: il mistero della 'Ferrari giapponese'
- Honda brevetta il cassetto 'segreto' nelle auto elettriche: ecco a cosa potrebbe servire
- Le berline elettriche cinesi sono tutte uguali? Per il capo di Honda 'Troppo superficiali'
- Honda NSX pronto al ritorno: elettrica e dal design pazzesco. Sarà così?
- Quando Honda acquistò una Porsche 911 GT3 e Stoccarda le lasciò un messaggio 'segreto'
Honda
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Nuova BMW Serie 3 Neue Klasse e quel legame col passato: 'Qualunque cosa facciamo...'
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Nuova Toyota Supra GRMN, ecco in azione un nuovo prototipo al Nurburgring
- Jeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- La Lamborghini pensa di rifare l'Espada? Ecco come potrebbe essere
- 7 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota