
Questa Honda modificata ha un'efficienza estrema: fa 42 km con un litro di carburante
Dando un'occhiata rapida all'immagine di anteprima avrete già capito di cosa si sta parlando. Quella immortalata nel video in alto non è un sottomarino né uno strano velivolo, bensì una assurda Honda Civic del 1992 modificata per diventare una delle auto più aerodinamicamente efficienti che ci siano in circolazione.
La vettura, che è persino in grado di percorrere ben 42 chilometri con un litro di carburante e di superare tranquillamente i 220 km/h, è stata battezzata Aerocivic per le sue doti da eccellente frangivento. Lo YouTuber Jay Drone ha beccato l'esemplare mentre era fermo in un parcheggio di Hazelton, in Pennsylvania, ma non è stato in grado di comunicarci parecchie informazioni su di esso.
Non sappiamo ad esempio quanti chilometri abbia percorso in tali condizioni, però è interessante conoscere la data nella quale è stata fatta la bizzarra operazione: sono circa 12 anni infatti che la Aerocivic si aggira sulle strade statunitensi con un fare preciso ed estroverso.
Sul sito aerocivic.com è oltretutto riportata la sua peculiare storia, che inizia nel 1992 quando la Civic fu acquistata dal suo primo ed ultimo proprietario (adesso sta per arrivare il modello 2022). Da allora ci ha fatto un quantità incalcolabile di chilometri, e dopo il disastro apportato nel 2005 dall'uragano Katrina è stata pesantemente modificata per andare ben oltre i 19 km al litro che riusciva ad ottenere di fabbrica. Una approfondita ricerca ha portato il proprietario della macchina ad ispirarsi ai mezzi aerodinamici degli anni '30 del secolo passato, e alla fine dei conti è stata un vero successo: il coefficiente aerodinamico si attesta sullo 0,17. Giusto per fare una comparativa dobbiamo tirare in ballo una delle autovetture più aerodinamiche sul mercato, e cioè la nuova Mercedes-Benz Classe A che deve però fermarsi ad un coefficiente di 0,22.
Sul portale online citato in precedenza si parla addirittura di 51 km con un litro ad una velocità di 65 km/h, mentre il consumo scenderebbe a 40 km al litro a 95 km/h. A tavoletta poi la Aerocivic fornisce quello che forse è il risultato più sorprendente: è comunque in grado di percorrere 21 chilometri con un litro di carburante.
Restando in tema di modelli particolarmente efficienti vogliamo chiudere tirando in ballo l'imminente Mercedes-Benz EQS: la futuristica ammiraglia elettrica della casa automobilistica tedesca è piuttosto ambiziosa anche da questo punto di vista, e per un'auto di serie ottiene un'ottima percorrenza.
Altri contenuti per Honda
- Honda CR-V 2023 si mostra negli interni: 'maggiori dettagli' il 12 luglio
- Honda Civic Type R sfida le trazioni integrali: riuscirà a battere BMW Serie 2 e VW Golf?
- Honda conferma: nuove CR-V e Pilot in arrivo nel 2022, Accord Hybrid nel 2023
- Honda presenta SUV compatto ZR-V, debutto 19 maggio in Cina e in Europa nel 2023
- Questa Honda S2000 CR con meno di 200 km è stata venduta per una cifra record
Honda

Contenuti più Letti
- 12 commentiDal 6 luglio 2022 i limitatori di velocità diventano obbligatori sulle auto europee
- 1 commentiDall'1 luglio 2022 il Telepass costa di più: come avere 6 mesi di canone gratis
- 1 commentiArriva la BAW Yuanbao: meno di 5.000 euro per sfidare la Wuling Mini EV
- Stellantis senza filtri: 'L'elettrico potrebbe essere fine dell'industria automobilistica'
- Trio di rarissimi prototipi Ferrari all'asta: hanno dato vita a LaFerrari
- 2 commentiAlla guida della Lamborghini Huracàn STO: la furia dell'Uragano
- Questa Lamborghini Gallardo da fuoristrada non è ciò che sembra: nasconde diversi segreti
- Ordini aperti per il nuovo Renault Austral 2023, il C-SUV con Android Automotive
- Due settimane con la MINI Cooper SE: la migliore elettrica compatta?
- Hackerano la Tesla Model S Plaid e toccano i 348 km/h