Honda mantiene la promessa: la nuova Civic Type R è la più potente, e pesante, di sempre

Honda mantiene la promessa: la nuova Civic Type R è la più potente, e pesante, di sempre
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Honda ha presentato il nuovo modello della Civic Type R, ma finora c’erano ancora alcuni dettagli ignoti riguardo alla vettura, in particolare alla voce potenza e peso, due degli aspetti più attesi dagli appassionati della sportiva Honda e non solo. Oggi però sono arrivate immagini dal Giappone che tolgono ogni dubbio.

Dalla terra del Sol Levante era giunto anche un video che mostrava i pezzi del catalogo Honda Access per la Civic Type R, ma le specifiche restavano sempre un tabù, ma grazie all’immagine scattata ad una brochure della vettura, giunta sulle pagine del forum Civic XI, possiamo dire che le promesse fatte da Honda sono state mantenute: la nuova Type R è la Civic più potente di sempre, ma anche la più pesante, aggiungiamo noi.

Dalla fotografia si legge che la potenza erogata dal quattro cilindri turbo da 2.0 litri è salita dunque a 330 CV, con una coppia di 420 Nm, anch’essa leggermente superiore al modello precedente. Il peso invece è salito di circa 40 kg, fermando l’ago della bilancia a 1.430 kg. Inoltre, tra le pagine del forum fanno notare come i rapporti del cambio siano i medesimi della generazione FK8, ma sul modello nuovo cambia il rapporto finale, che da 4.111 passa a 3.842, il che si dovrebbe tradurre un una velocità massima superiore rispetto al passato.

Numeri a parte, la nuova Civic Type R ha già dato prova della sua velocità segnando il record a Suzuka per le auto a trazione anteriore, e a breve dovrebbe “attaccare” anche il record del Nurburgring.

Honda mantiene la promessa: la nuova Civic Type R è la più potente, e pesante, di sempre