Honda Civic Type RS, la versione speciale che forse nessuno conosce

Honda Civic Type RS, la versione speciale che forse nessuno conosce
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Esiste una vettura che forse conoscono in pochi. Una versione speciale della Honda Civic R realizzata in onore del record segnato sul circuito del Nürburgring, che potrebbe diventare presto il sogno proibito di molti appassionati dello storico modello nipponico. Sì, proibito, perché a quel prezzo...

Bisogna tornare indietro allo scorso aprile, quando in Germania la berlina compatta del brand giapponese di Minato ha chiuso sulla famosissima pista tedesca con un tempo pari a 7 minuti e 44 secondi (ne abbiamo parlato qui: Honda Civic Type R registra il record al Nurburgring, ma c'è un 'trucchetto'... il video). Una vera impresa, che a quanto pare è valsa un'edizione speciale molto interessante. Si chiama Honda Civic Type RS, ne tratta il magazine online francese parlando di un modello che verrà commercializzato in Francia. A dire il vero, leggendo l'intero articolo, si viene a sapere che Honda non ha uno stock europeo di questo modello, e che la produzione avviene (in Giappone) esclusivamente dietro prenotazione, il che equivale anche a un aumento di listino.

Comunque sia, la Civic Type RS ha poco a che vedere con una tradizionale Type R (Honda Civic Type R-GT: la belva Super GT di HRC sta arrivando). Infatti, in questo caso la vettura è mancante di molti componenti, quali copri bagagli, climatizzatore automatico bizona, specchietto retrovisore centrale automatico, la regolazione elettrica degli specchi, il riscaldamento degli specchietti, i sensori di parcheggio, l'illuminazione specchietto di cortesia, la navigazione sistema. Mancanze che valgono un alleggerimento complessivo pari a 24 kg.

Il vero deterrente di questa speciale Civic è sicuramente rappresentato dal suo prezzo, oggettivamente salato. Il listino parla di 65.800 euro, invece dei 57.220 euro necessari per una Type R normale; ma a causa di una penale, una tassa green attualmente in vigore in Francia, la somma sale addirittura a 98.735 euro. Ne sanno qualcosa gli amanti della GR Yaris, che in Francia costa quasi 100.000 euro causa tassa green.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione in linea con la nostra pagina etica. Le tariffe potrebbero variare dopo la pubblicazione dell'articolo.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi