Honda 'S2000R': l'icona giapponese rivista da Evasive Motorsport col motore Civic K20
Tra le auto più iconiche della casa alata c’è chiaramente la Honda S2000, diventata una delle vetture più amate del marchio seppur non abbia mai avuto una versione Type R nel corso della sua storia. zstrong>Evasive Motorsport ha deciso di creare una sua interpretazione di S2000 Type R, adottando il motore dell’ultime generazioni di Civic Type R.
La Honda S2000 è diventata famosa grazie al suo motore da 2.0 litri (successivamente ha adottato la cilindrata è salita a 2.2 litri) aspirato capace di girare ad alti regimi che, una volta accordato con uno scarico aftermarket, permetteva di esibirsi in sinfonie memorabili. Il progetto della californiana Evasive Motorsport mette però da parte il motore originale e utilizza invece il 2.0 litri turbo che ha equipaggiato le Civic Type R più recenti (la Honda Civic Type R 2023 piace troppo e la casa ferma gli ordini), e più nello specifico la generazione FK2 da 310 CV.
Ovviamente la preparazione di Evasive Motorsport non si è limitata al solo “engine swap”, infatti all’interno del vano motore c’è un condotto airbox in carbonio della Mugen, nuovi condotti di aspirazione e un nuovo impianto di scarico con terminali in titanio. La trasmissione è rimasta quella originale a 6 marce, così come la trazione, che continua ad essere sulle sole ruote posteriori, con l’aggiunta di un differenziale a slittamento limitato della OS Giken.
La potenza in più è tenuta a bada da un assetto rivisto che adesso utilizza delle sospensioni KW Clubsport, kit di sterzo e camber della EVS Tuning e barre antirollio della Eibach su entrambi gli assi. L’impianto frenante invece è griffato Brembo, con pinza a 6 e 4 pistoni rispettivamente per l’anteriore e il posteriore. Infine, come ciliegina sulla torta, ci sono nuovi cerchi da 18 pollici EVS Tuning 52R avvolti da pneumatici Yokohama AD09, e numerosi componenti della carrozzeria e degli interni in fibra di carbonio.
Evasive Motorsport non ha reso noto il costo della sua show car, ma ha precisato che oltre alla costruzione di modelli completi, offrirà anche un kit di conversione per i clienti già in possesso di una Honda S2000 originale, e in questo caso il prezzo sarà ovviamente inferiore. Prima di chiudere vi ricordiamo un'altra restomod basata sulla spider giapponese: Rywire Motorsport Electronics ha costruito una Honda S2000 elettrica con motore Tesla da 500 CV.
FONTE: The Drive
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Honda
- Una Honda NSX è stata abbandonata nel bosco: il mistero della 'Ferrari giapponese'
- Honda brevetta il cassetto 'segreto' nelle auto elettriche: ecco a cosa potrebbe servire
- Le berline elettriche cinesi sono tutte uguali? Per il capo di Honda 'Troppo superficiali'
- Honda NSX pronto al ritorno: elettrica e dal design pazzesco. Sarà così?
- Quando Honda acquistò una Porsche 911 GT3 e Stoccarda le lasciò un messaggio 'segreto'
Honda
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 5 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring