Alla guida della Porsche Taycan Turbo, un mostro elettrico da 680 CV

di

Per quasi un decennio Tesla ha avuto praticamente campo libero nel settore elettrico, con la sola Nissan Leaf a fare un minimo di concorrenza. Ora le cose sono cambiate, addirittura con la Porsche Taycan i tedeschi hanno provato a insegnare qualcosa a Elon Musk - come la ricarica a 350 kW. Matteo Valenza ha così voluto provarne una.

Disponibile sul mercato in tre versioni, 4S, Turbo e Turbo S, il nostro amico Matteo Valenza - youtuber bresciano che ha dedicato il proprio canale al mondo delle auto elettriche - ha avuto la possibilità di testare la potenza della nuova Taycan Turbo, rimanendo alquanto sorpreso della qualità generale del veicolo tedesco.

Grazie al Launch Control la vettura teutonica raggiunge i 100 km/h partendo da ferma in appena 3,2 secondi, del resto a muovere le ruote abbiamo 500 kW di potenza/680 CV. 260 km/h la sua velocità massima. Secondo lo standard WLTP, i consumi della Taycan Turbo si attestano attorno ai 26,6-22,9 kWh per 100 km, mentre le emissioni di CO2 sono ovviamente pari a 0.

Certo il prezzo è forse il vero tallone d’Achille di questo modello, che ovviamente non è alla portata di tutti: 157.719 euro secondo il listino ufficiale, costa quasi quanto tre Tesla Model 3 Standard Range Plus... a voi le conclusioni. (Foto: @giuliophotography)

Porsche TaycanPorsche TaycanPorsche Taycan