Alla guida di un bus elettrico Mercedes con batterie a stato solido: a che punto siamo?
INFORMAZIONI SCHEDA
Quando si parla di batterie, la tecnologia più usata al mondo è ormai quella agli ioni di litio, utilizzata negli smartphone come nelle auto elettriche. La prossima frontiera è però caratterizzata dalle batterie a stato solido (anche Toyota sta sperimentando lo stato solido) e Bjørn Nyland le ha testate a bordo di un bus Mercedes-Benz eCitaro.
Dotato di batterie a stato solido (SSB, solid-state batteries), il nuovo eCitaro non sfoggia purtroppo le ultime tecnologie a riguardo, è però un ottimo "esperimento" per testare le potenzialità di questi accumulatori futuristici. Il bus tedesco monta infatti batterie Lithium Metal Polymer (LMP) prodotte dalla Blue Solutions già dal 2012. Batterie a stato solido alquanto "primitive", che funzionano in un range termico compreso fra 50 e 80 gradi centigradi.
Hanno però come vantaggio una discreta densità energetica, anche se come compromesso bisogna riscaldarle costantemente (anche prima dell'utilizzo) e non offrono una grandissima potenza - ricarica compresa, che risulta alquanto "lenta". In totale, il bus è dotato di sette pacchi batteria individuali da 63 kWh ciascuno, per una capacità generale di 441 kWh. Il peso dei battery pack è di 3,15 tonnellate, inoltre è curioso come Merceedes-Benz abbia installato la maggior parte delle batterie nel tetto, che ospita 2,5 tonnellate di celle.
La densità raggiunta è di 140 Wh/kg, nulla di trascendentale dunque, non esiste un caricatore di bordo ma in DC si possono però raggiungere gli 88 kW di potenza - anche qui nulla di miracoloso (del resto ABB ha appena presentato colonnine da 360 kW), ma parliamo di tecnologia sperimentale applicata a mezzi reali. I motori che spingono l'eCitaro di Mercedes-Benz invece sono due e da 125 kW l'uno.
Lo yuotuber Bjørn Nyland ha testato il bus e lo ha trovato un tantino rumoroso, rispetto ad altre soluzioni create da BYD per la Norvegia, la compagnia tedesca però sta lavorando duramente sul suo bus cittadino elettrico per migliorarlo costantemente, di certo negli anni a venire vedremo soluzioni perfezionate e pronte per scendere in strada.
FONTE: InsideEVs
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Mercedes-Benz
- Mercedes-Benz (e non solo): queste sono le 5 AMG più stravaganti di sempre
- La nuova Mercedes-AMG GT43 è più lenta di una Classe A45 S, ecco perché
- Mercedes, arriva Apptronik: il robot umanoide che costruirà le auto della stella
- Mercedes-Benz eActros 600, il test del camion elettrico: 500 km a -35 gradi
- La nuova Mercedes-AMG GT costa più di una 911 ma meno di una Maserati negli USA
Mercedes-Benz
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- Una Lamborghini LM 002 trasporta una Revuelto: oggi non vedrete altro di più bello
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- BYD abbassa il prezzo della Seal: l'anti Tesla Model 3 si prende a meno di 30.000 euro
- Scoperto un concessionario Peugeot abbandonato: decine di auto lasciate a marcire
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Nuova BMW Serie 3 Neue Klasse e quel legame col passato: 'Qualunque cosa facciamo...'
- Nuova Toyota Supra GRMN, ecco in azione un nuovo prototipo al Nurburgring
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania