Guida Autonoma Tesla, il clamoroso dato sugli incidenti: ci fossero più Autopilot...

Guida Autonoma Tesla, il clamoroso dato sugli incidenti: ci fossero più Autopilot...
di

Tesla ha reso pubblici i dati riguardanti la guida autonoma ed in particolare il numero di incidenti che si sono verificati a bordo di una vettura della casa automobilistica di Elon Musk. I numeri emersi sono alquanto interessanti e vanno a favore del geniale sudafricano.

I detrattori ovviamente diranno che la guida autonoma viene utilizzata soprattutto in autostrada e non nell'urbano, di conseguenza l'uso sarebbe limitato, eppure i numeri pubblicizzati dall'azienda sono alquanto emblematici se paragonati al resto delle vetture circolanti negli Stati Uniti.

Tesla ha condiviso i dati sulla sicurezza dell'FSD Beta negli ultimi 12 mesi, e stando a quanto emerso viene segnalato un incidente con airbag utilizzato ogni 3,2 milioni di miglia percorse. Si tratta quindi di un sistema di sicurezza cinque volte più sicuro rispetto alla media americana, pari ad un incidente ogni 600mila miglia.

Se si prende in considerazione invece l'intero uso dell'Autopilot, i dati di Tesla sono ancora più incredibili: un incidente ogni 6,26 milioni di miglia percorse con il pilota automatico, di conseguenza una sicurezza dieci volte volte più alta rispetto alla media nazionale.

Nonostante l'FSD resterà senza dubbio una delle innovazioni più chiacchierate di Tesla, la sua adozione sta aumentando in maniera costante negli ultimi tempi (si calcola che si al momento sia in uso su 400mila vetture), e ciò è appunto evidenziato dai fatti.

La casa automobilistica americana si dice convinta che la guida autonoma aumenterà l'utilizzo delle vetture elettriche, di conseguenza è lecito ipotizzare che più persone useranno l'autopilot e meno incidenti si verificheranno, tesi spesso e volentieri sollevata da Elon Musk in un recente passato.

L'autopilot è stato spesso bistrattato e durante il recente Superbowl una pubblicità choc contro Testa, considerata una minaccia alla sicurezza, ha creato non poche polemiche. Di recente, inoltre, era emerso che il famoso video Tesla con l'autopilot del 2016 fosse solo un falso e ciò aveva dato vita ad una mezza sommossa popolare.