News Lifestyle
Quale orologio comprare con meno di 800 euro? La top 5 dei migliori, ve ne innamorerete
La Guida Autonoma di Livello 3 in Italia da luglio 2022: una rivoluzione castrata
INFORMAZIONI SCHEDA
Mentre negli USA ci sono pochi paletti per lo sviluppo della Guida Autonoma, in Europa c'è qualche ostacolo in più, anche se dal prossimo luglio 2022 ci sarà un via libera piuttosto importante: la Guida Autonoma di Livello 3 si potrà utilizzare in UE, dunque anche in Italia.
Dal prossimo 14 luglio 2022 la Guida Autonoma di Livello 3 sarà possibile sulle strade italiane, una vera e propria rivoluzione che avvicina sempre più un futuro senza più conducenti (cosa cambia dalla Guida Autonoma di Livello 1 al 5). Cosa c'è di differente rispetto alla Guida Autonoma di Livello 2? Beh con il massimo livello in vigore attualmente, il conducente deve prestare costantemente attenzione alla strada quando la vettura si guida da sola, così da intervenire in caso di necessità.
Con il Livello 3 decade l'obbligo di restare costantemente vigili con gli occhi sulla strada. Questo non significa però che potremo dormire alla guida: saremo comunque obbligati a intervenire in caso di necessità, dunque "ci potremo distrarre ma non troppo". Nella pratica siamo autorizzati a guardare lo smartphone oppure a seguire una serie TV sullo schermo dell'auto, sempre però seduti nel posto del conducente pronti a schiacciare sui pedali o a muovere lo sterzo.
Si tratta di un passo in avanti importante che potrebbe aprire le strade anche alla Guida Autonoma di Tesla attualmente in Beta e prossima alla release pubblica negli USA (il sistema è di Livello 2 ma ci sono delle funzioni avanzate ancora non liberalizzate in UE). Certo non è tutto rose e fiori, poiché la normativa UN-ECE R-157 impone alcune limitazioni importanti: la Guida Autonoma di Livello 3 sarà possibile solo su strade a carreggiate separate, senza pedoni né ciclisti, e soprattutto senza superare mai i 60 km/h.
Saranno le stesse vetture a sbloccare il sistema su strade compatibili, capite bene però che la restrizione dei 60 km/h vanifica quasi tutta la buona volontà della Convezione di Vienna, poiché esclude del tutto le autostrade. Inoltre tali norme non sono al momento in linea con ciò che prevede il nostro Codice della Strada, che dunque andrà modificato per andare incontro alla Convenzione. Il lavoro da fare è ancora tanto, qualcosa però si muove...
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Guida autonoma
- Distrutto un robotaxi autonomo Waymo: scene di guerriglia urbana a San Francisco
- Auto che si parcheggiano da sole e robot che le ricaricano: il futuro di Bosch e VW
- Un robotaxi Waymo ha investito un ciclista: torna il fantasma Cruise
- Le auto Vay senza conducente sono pilotate da remoto: parte il servizio a Las Vegas
- JiYue 01 ROBOCAR, la prima auto al mondo con guida autonoma di livello 4
Guida autonoma
Contenuti più Letti
- Da oggi potete ordinare la nuova Dacia Spring 2024, con Ecobonus è perfetta per la città
- La Fiat 500 Spider e Coupé di David Obendorfer resta ancora oggi uno dei concept più belli
- La nuova Ferrari V12 si chiamerà come una città USA? Dopo l'Alfa Romeo Milano...
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- Quanto costa una BMW X5M a Dubai usata? 'Solo 5.000 euro', un quarto che in Italia...
- Il B-SUV elettrico più venduto in Italia nel 2024 in offerta con uno sconto di 6.300 €
- Lewis Hamilton gioca a Gran Turismo 1 e come auto non poteva che scegliere lei...
- Tavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- 5 commentiScout Park, l'app che permette di segnalare chi parcheggia male e di guadagnare soldi
- Le 5 auto elettriche più vendute in Italia nel 2024: quanto costano? Si parte da 24.600 €