Guarda una Tesla Model 3 evitare autonomamente un incidente

di

Certamente sono ancora molti i dubbi rispetto al pilota automatico di Tesla, ancora lontano dal poter offrire una “guida autonoma totale”, ma è innegabile l’apporto che il sistema ha dato in alcune situazioni potenzialmente critiche.

Ma andiamo un attimo ad analizzare il video in questione: protagonista del nostro video è una Tesla Model 3 che, visto un camion sbandare a destra e sinistra sulla linea divisoria della corsia, evita “autonomamente” la collisione laterale, salvando letteralmente la giornata al suo conducente.

Spiega il pilota: tutto è successo velocemente. Dopo aver frenato, dettaglio visibile nel video, il sistema autonomo della Tesla ha fatto sbandare il veicolo verso destra, evitando l’incidente.

«La Tesla Model 3 ha evitato il camion grazie all'Autopilot. Ricordo di aver premuto forte sui freni. Il movimento verso destra è stato quello dell'autopilota. L'intero incidente è avvenuto molto velocemente. Il camionista non ha controllato i suoi specchietti, oppure stava facendo "qualcos'altro"», si può leggere in descrizione al video Youtube dell’utente Farmerinchico.

A prescindere dagli incidenti e dai dubbi che circondano le ricerche Full Self-driving delle aziende nel settore automobilistico, di cui abbiamo avuto prova recentemente con l’incidente di un ingegnere Apple, questo tipo di tecnologia (a prescindere dalla società o dalla casa automobilistica) sta chiaramente evitando più incidenti di quanti ne causi.

Avete già visto le novità del nuovo aggiornamento per le auto di Tesla?