Guarda questo motociclista evitare il ribaltamento di un camion

Guarda questo motociclista evitare il ribaltamento di un camion
di

Indipendentemente da ogni scusa, tutti sappiamo che guidare una moto è generalmente più pericoloso di guidare una macchina. Questo, sopratutto se mettiamo vicini una motocicletta ed un camion: I loro punti ciechi sono enormi e le loro dimensioni li rendono estremamente suscettibili alle raffiche di vento.

Dopo la moto elettrica che ha preso fuoco in mezzo al traffico, cerchiamo di raccontare al meglio questa storia: l'auto con la dashcam, da cui arriva questa registrazione, dopo aver superato un grosso camion, rallenta lungo una curva stretta. Qui, arriva il protagonista del nostro video. Il motociclista si infila davanti alla "nostra" auto e prende posizione lungo la fiancata di un camion. La saggezza di questa particolare mossa, sopratutto in una giornata di vento, come vedremo tra poco, è discutibile, ma da questo punto in poi, il centauro fa tutto “bene”.

Mentre la curva si stringe, il rimorchio, non avendo regolato correttamente la velocità e colpito dalle raffiche di vento, inizia a ribaltarsi, diretto verso la motocicletta.

Il ciclista reagisce rapidamente, raddrizzando la moto e frenando forte.

Una mossa, questa, che salva letteralmente la vita del ciclista, che evita il rimorchio mentre il camion si rovescia sul lato destro.

Due sono le cose principali che dovremmo imparare da questo pilota. Primo, mantenere sempre la consapevolezza dell’ambiente intorno a noi. Invece di sognare ad occhi aperti o di esser risucchiato dalla musica, il cavaliere ha reagito quasi immediatamente quando il camion ha incominciato a rovesciarsi.

In secondo luogo, pur essendo nel mezzo di una curva, il pilota ha rialzato la moto prima di frenare, cosa che gli ha evitato un appuntamento diretto contro l’asfalto.

Insomma, una situazione davvero pericolosa, ma che il motociclista ha saputo affrontare al meglio.

Avete già visto il video di una Tesla Model 3 che evita una pericolosa collisione laterale?