Google Waymo: primo via libera per le vetture senza guidatore di sicurezza

Google Waymo: primo via libera per le vetture senza guidatore di sicurezza
di

Importante autorizzazione ottenuta da Waymo, la divisione di Google che si occupa dello sviluppo di soluzioni per le vetture autonome. Il Dipartimento dei Trasporti della California infatti ha dato il via libera per testare le automobili senza conducente su strada.

Per Waymo si tratta di un primato importante, oltre che un attestato di fiducia nei confronti delle proprie tecnologie. Ad oggi infatti sono circa sessante le società che hanno ottenuto il permesso per effettuare i test delle vetture autonome su strada, ma nessuna prima d'ora aveva ricevuto il via libera per le prove senza guidatore di sicurezza.

Jaean Shiiomoto, il numero uno del Dipartimento dei Trasporti della California, ha sottolineato come lo stato sia al lavoro sulla tecnologia da anni, "e continuerà ad avere la sicurezza pubblica in mente mentre questa tecnologia si evolve".

Google Waymo ha ottenuto il permesso di portare avanti test senza guidatore di sicurezza sia di giorno che di notte. Le prime corse senza guidatore però saranno riservate ai dipendenti del ramo societario del motore di ricerca. Sarà senza dubbio interessante capire il riscontro che avrà la tecnologia su strada, ma i test effettuati fino ad ora hanno registrato un basso tasso di incidenti e sinistri stradali, con il sistema che di è dimostrato affidabile.