Google Maps è più ricco: arrivano le "Indicazioni Miste"

Google Maps è più ricco: arrivano le 'Indicazioni Miste'
di

Google maps si fa sempre più ricco, per la contentezza di coloro che vivono nelle grandi città e che hanno a disposizione vari metodi per spostarsi. La società di Mountain View ha infatti annunciato l'arrivo delle "Indicazioni Miste", che porteranno dei benefici importanti in termini di mobilità.

Come suggerisce il nome, infatti, questo nuovo tipo d'indicazione darà nuove istruzioni nell'ultimo miglio del viaggio e combina trasporto pubblico con ciclismo e ridesharing, incoraggiando l'utilizzo di mezzi ecologici ed efficienti.

"Supponi di prendere la metropolitana da casa di un amico, ma il tuo appartamento è un pò troppo lontano dalla stazione per arrivare a piedi. Prendere un veicolo per il ridesharing potrebbe aiutarti a percorrere più velocemente quella breve distanza. Oppure, sei diretto a lavoro e sei nel bel mezzo del primo giorno di scuola, quindi devi andare in bicicletta fino alla fermata dell'autobus più vicina in modo tale da arrivare puntuale alla riunione delle 9:00" è l'esempio portato da Google, che dimostra come Maps sia ormai diventato uno strumento fondamentale per la mobilità.

La navigazione mista sarà presente nella scheda delle indicazioni a fianco delle opzioni di transito esistenti. Google Maps suggerirà opzioni in cui i sistemi pubblici permettono di spostarsi.

Vicino alla nuova icona sarà anche presente l'indicazione sul tempo di percorrenza previsto, l'eventuale costo della corsa, l'attesa e la presenza di traffico. Sarà anche possibile scegliere il servizio di ridesharing preferito, mentre se si va in bicicletta saranno suggeriti dei percorsi ad hoc.

La funzione sarà implementata nelle prossime settimane in Google Maps per Android ed iOS in 30 paesi.

Ad inizio mese Google aveva annunciato l'arrivo della navigazione in realtà mista.