Google Maps ti aiuterà a scappare dai disastri ambientali

Google Maps ti aiuterà a scappare dai disastri ambientali
di

Google vuole espandere le funzioni del suo servizio SOS alert, quello che notifica gli utenti quando si trovano in uno scenario di crisi (come una sparatoria o un cataclisma): adesso indicherà la su Google Maps la strada migliore per mettersi in salvo.

L'idea è quella di avere una mappa che non indica semplicemente un'area sicura, ma sfrutta pure le notizie in tempo reale per indicare il percorso migliore per arrivarci, evitando ingorghi o strade bloccate. Il percorso suggerito quindi potrebbe cambiare in tempo reale, magari perché Google ha ricevuto notizia che una certa strada è stata resa inutilizzabile da una alluvione o dalla furia distruttrice di un uragano.

L'app mostrerà anche il tipo di disastro incombente, ad esempio indicherà il punto da cui sta arrivando l'uragano (e il tragitto che verosimilmente percorrerà), o le aree maggiormente interessate da un terremoto, e via dicendo. Le informazioni saranno mostrate all'utente attraverso delle notifiche pop-up sull'app.

Le notifiche dovrebbero apparire automaticamente solamente agli utenti che si trovano nel luogo colpito dall'emergenza, ma anche gli altri potranno visualizzarle, ad esempio se stanno cercando su Google parole chiave legate al problema.

La funzione arriverà su desktop, iOS e Android nelle prossime settimane. Inutile dire che si tratta di una funzione che potrebbe seriamente fare la differenza tra la vita e la morte, aiutando migliaia di persone a mettersi in salvo durante una emergenza.

Google si è sempre dimostrata molto attenta nell'aiuto delle persone colpite dalle calamità ambientali, e non solo fornendo aiuto attraverso la sua tecnologia. Spesso l'azienda ha donato ingenti risorse per facilitare le ricostruzioni.