di

Ritorno al Futuro - Parte 2 lo aveva previsto, anche se ha anticipato un po' troppo i tempi: negli anni a venire potrebbero arrivare davvero le auto a guida autonoma volanti, come dimostrano gli innovativi pneumatici Goodyear AERO.

Si tratta di un concept 2-in-1, una gomma che può funzionare in maniera tradizionale quando in senso verticale, ma che in orizzontale può sostenere un veicolo in aria grazie alle sue lamelle intagliate ad hoc, diventando di fatto un rotore. Un modo per festeggiare gli oltre 120 anni di attività e ricerca in casa Goodyear: "Per oltre 120 anni abbiamo inseguito l'innovazione, felici di aver lavorato con partner pionieri che ci hanno permesso di raggiungere nuovi traguardi nel settore trasporti. Oggi, con l'industria che guarda con sempre più desiderio il cielo per risolvere il congestionamento del traffico, abbiamo creato uno pneumatico in grado di funzionare sia in modo tradizionale che di sostenere i veicoli in aria" ha detto Chris Helsel, Chief Technology Officer di Goodyear.

L'azienda ha anche creato dei video esplicativi che mostrano come la gomma/rotore funzioni nella pratica. Il sistema può essere attivato anche mentre si è fermi nel traffico, basta inserire la "modalità volo" perché un singolo rotore diventi parallelo alla strada; questo inizia a sostenere il veicolo mentre pian piano anche gli altri rotori diventano attivi, pronti per far spiccare il volo. Un'idea davvero eccezionale che non vediamo l'ora di vedere in azione.

Quanto è interessante?
7
Goodyear AERO: in video lo pneumatico del futuro 2-in-1 per auto volanti