La Golf 333 da 76mila euro è andata sold out... in 8 minuti

La Golf 333 da 76mila euro è andata sold out... in 8 minuti
di

Dopo che a settembre scorso Volkswagen ha presentato la Golf R 20 Years, la nota azienda tedesca ha mostrato al mondo negli scorsi giorni una nuova edizione speciale della sua gloriosa hatchback, leggasi la 333.

Si tratta di una Golf che, come racconta il suo nome, monta 333 cavalli ed è stata prodotta in soli 333 esemplari. Purtroppo la vettura è stata riservata esclusivamente al mercato tedesco, culla ovviamente della nota auto record di vendite, dove gli ordini sono andati esauriti nel giro di soli 8 minuti.

Numerosi i dettagli che rendono questa Golf davvero esclusiva a cominciare dalla verniciatura Lime Yellow Metallic con decalcomanie nere, e cerchi in lega Estoril sempre neri da 19 pollici. L'impianto frenante è invece di colore blu, rigorosamente Brembo. Sul retro i quattro terminali di scarico Akrapovic che regalano alla Golf uno spirito decisamente corsaiolo, e soprattutto una vera e propria sinfonia per chi ascolta.

Novità estetiche ma anche negli interni, a cominciare da una placchetta metallica posizionata sul lato passeggero, quindi sedili sagomati e un volante sportivo con paddle in fibra di carbonio. Abbiamo poi il cruise control adattivo con funzione stop & go, l'impianto audio Harman Kardon da 480 W e i fari a matrice LED.

Il cuore pulsante della Golf 333 resta comunque il motore, lo stesso 2.0 TSI della Golf R ma potenziato fino a 333 cavalli, così come sulla sopracitata 20 Years. La coppia è di 420 Nm mentre la trazione è integrale con cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti.

Impressionanti l'accelerazione e la velocità di punta: da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi e i 270 km/h di velocità massima. Cotanta potenza ovviamente si paga, visto che la Golf 333 ha (o meglio aveva) un prezzo di 76.410 euro, circa 15mila in più della 20 Years.

Le consegne sono previste entro il mese di ottobre 2023, mentre il 2024 sarà l'ultimo anno in cui verrà prodotta una Golf con motore termico visto che la successiva generazione sarà solo elettrica.