
Glickenhaus dovrà distruggere la supercar SCG 004S per omologarla

INFORMAZIONI SCHEDA
La Scuderia Cameron Glickenhaus è in cerca della sua dimensione, dopo aver progettato in Italia le SCG 003S e 003C (tramite Manifattura Automobili Torino, che ora propone la Stratos) l'azienda ha spostato la produzione negli Stati Uniti, in concomitanza con l'avvio del progetto 004.
Dopo aver ottenuto lo status di produttore in piccoli volumi da parte dell'U.S. National Highway Traffic Safety Administration, nel 2017, SCG deve fare in modo che la sua nuova supercar 004S sia legale nelle strade americane. La vettura ha completato la 24 Ore del Nürburgring nella versione 004C ed è in fase di test nelle strade italiane nella versione S. Cosa manca per l'omologazione statunitense? Un crash test, imprescindibile ma sempre doloroso da vedere per automobili di questo livello.
Il veicolo destinato ai crash test è in fase di costruzione a Danbury, Stati Uniti; James Glickenhaus ha detto a riguardo: “Normalmente, possono essere necessarie fino a 15 auto per completare il crash test. Grazie alla resistenza [del telaio] della 004 e alla sua costruzione modulare, possiamo eseguire tutti i test richiesti su di una singola auto.” Una soluzione simile era già stata adottata dalla Koenigsegg, che riuscì a completare i test di sicurezza utilizzando un solo esemplare di Regera, sostituendo man mano i componenti danneggiati. Glickenhaus prende spunto dall'argomento modularità per annunciare la volontà di eseguire tramite la rete di concessionari un restauro ogni qualvolta ce ne sia bisogno e di vendere a un costo ragionevole dei kit "Evo", poiché vuole che le sue auto siano in continua evoluzione.
La 004S è equipaggiata con un V8 Chevrolet LT4 da 659 CV, accoppiato ad un cambio manuale a sei velocità prodotto dalla Graziano. Cavalli che salgono ad oltre 860 nella versione sovralimentata 004CS. La variante da gara (004C) può erogare fino a 600 CV circa ed è pensata per le competizioni SPX e GT3. Nel 2020 SCG ha prodotto soltanto una 004S e una 004C, il prossimo anno saranno 30 le vetture consegnate dal produttore americano. Sempre nel 2021 avverrà il prestigioso debutto a Le Mans con la SCG 007.
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- La Zhiji L7 è una berlina elettrica con 1000 km di autonomia e ricarica wireless
- Rallye di Sanremo: Carabinieri smascherano un equipaggio furbetto
- Un pickup Ford ha eseguito il trasloco più assurdo di sempre
- Quando sarà arrivata l'apocalisse zombie, sarete felici di aver comprato questo veicolo
- Criminale fugge dalla polizia, ma il conducente di un TIR gli tarpa le ali
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- 1 commentiA breve apriranno 100 concessionarie Bronco: ecco le prime immagini
- 1 commentiQualcuno ha montato il motore di un carro armato su una Ford Crown Victoria
- Anche le Tesla hanno l'ano, ecco l'esilarante easter egg attivabile a comando vocale
- 3 commentiRallye di Sanremo: Carabinieri smascherano un equipaggio furbetto
- Ferrari regala una SF90 a Charles Leclerc: la felicità del pilota su Instagram
- 1 commentiElon Musk è sicuro: il prossimo aggiornamento della Guida Autonoma Tesla sarà notevole
- Tesla Model Y, il crossover elettrico affronta le campagne in Guida Autonoma
- 1 commentiUn pickup Ford ha eseguito il trasloco più assurdo di sempre
- La produzione della nuova Peugeot 308 si ferma per 3 settimane: caos semiconduttori
- Come mai la VW ID.4 non ha il bagagliaio anteriore? Ce lo dice Sandy Munro